CHIVASSO

Addio alla storica bidella della scuola Demetrio Cosola

Maria Calvi si è spenta all'età di 91 anni.

Addio alla storica bidella della scuola Demetrio Cosola
Pubblicato:
Aggiornato:

Addio a Maria Calvi, storica bidella della scuola Demetrio Cosola di Chivasso. Maria Calvi si è spenta all'età di 91 anni.

Addio alla storica bidella

Se n’è andata lunedì 5 aprile, dopo una lunga malattia, a quasi 92 anni, Maria Calvi, vedova Pedrotti, mamma della professoressa Marilena e molto conosciuta a Chivasso, essendo stata per 25 anni bidella alla scuola media «Cosola».

Aveva svolto sempre con dedizione il proprio compito, offrendosi generosamente per aiutare chiunque ne avesse bisogno, assistendo chi non si sentiva bene, accudendolo come una madre e accompagnandolo in bagno, facendogli un thè caldo, sostenendolo… Era sempre pronta a svolgere piccole mansioni per i docenti, a collaborare con i suoi colleghi, affrontando il proprio incarico con un invidiabile senso del dovere, ma soprattutto con grande entusiasmo e umanità. Era chiamata, all’epoca, la «bidella della cioccolata» perché la distribuiva durante gli intervalli ai bambini, ai quali faceva ripassare le tabelline durante i momenti di assistenza alla classe, in assenza dell’insegnante.

Una donna sorridente

Dopo il pensionamento era facile incontrarla a passeggio nel suo quartiere, in Viale Vittorio Veneto, sempre pronta a offrire un sorriso, a ricordare i bei tempi, intenta a chiacchierare con i tanti ex docenti ed ex alunni della Cosola, che ora la piangono con affetto.
Ha lasciato in quanti l’hanno conosciuta un’impronta indelebile di bontà, altruismo e gentilezza.

Seguici sui nostri canali