Addio all'ex consigliere e alpino
Teresio Testore era una vera istituzione
Era un’istituzione. La memoria storica del paese. Teresio Testore, mancato all'età di 93 anni, lascia un gran vuoto a Brusasco che in lui ha sempre trovato un punto di riferimento.
Addio all'ex consigliere e alpino
Custode di un antico sapere, Teresio aveva quelle conoscenze storiche che solo pochi sono in grado di possedere. Teresio Testore era pensionato dopo avere lavorato per anni nella sua azienda agricola.
Aveva anche gestito un distributore di benzina, l’unico in paese, assieme a sua moglie.
Era inoltre stato consigliere comunale all’agricoltura.
Il ricordo
«Si è persa una figura tradizionale dei nostri piccoli paesi - è il ricordo del sindaco Giulio Bosso - Teresio ha assunto l’incarico di consigliere comunale a fine anni Settanta nel corso dei due mandati del sindaco Umberto Rigazzi. Ha portato avanti il suo incarico con impegno, professionalità e tanta passione per l’agricoltura.
Mi dava sempre dei buoni consigli. Sapeva tutte le delimitazioni dei terreni lungo il Po, era a conoscenza di quei dettagli pratici senza avere bisogno di consultare documenti o archivi comunali.
Era una preziose fonte di informazioni nell’ambito agricolo, conciliando la tradizione con l’innovazione di idee». Teresio era inoltre un Alpino. All’interno del gruppo Alpini di Brusasco aveva fatto parte del direttivo.
«Era la colonna portante degli Alpini- ricorda Bosso- Partecipava a tutti gli eventi, lo vedevo sempre presente ai pranzi e alle manifestazioni. Era uno di quegli uomini che ci tenevano a portare avanti una tradizione importante per il nostro paese. Era fiero, orgoglioso di essere un Alpino. Il più anziano del gruppo Alpini di Brusasco».
La famiglia è stata poi tutta la sua vita. Tanto l’amore che ha dato alle sue care figlie Mariangela e Gabriella che, ora, restano senza un papà meraviglioso.