Cronaca
FOGLIZZO

Addio all’ex presidente Pro Loco

Si è spento nella giornata di domenica scorsa a 63 anni.

Addio all’ex presidente Pro Loco
Cronaca Vercellese, 01 Maggio 2021 ore 05:00

Addio all’ex presidente Pro Loco. Una notizia che ha lasciato l’intera comunità sotto choc. Si è spento nella giornata di domenica scorsa a 63 anni.

Addio all’ex presidente Pro Loco

Quando si è venuto a sapere nel tardo pomeriggio di domenica che è mancato Roberto Cerutti, 63 anni, tutta Foglizzo è rimasta senza parole. Increduli i cittadini di fronte a un ingiusto destino che ha strappato quest’uomo alla vita, un uomo che sprigionava da tutti i pori quella voglia di vivere la vita in tutte le sue sfaccettature. Chi non se lo ricorda a bordo della sua inseparabile Renault per andare a riparare qualche motore in panne, lui meccanico di grande esperienza che ci azzeccava sempre. Insieme a suo fratello Victor gestiva un’autofficina in via Umberto I, era un’attività che aveva rivelato dal papà e dallo zio, specializzata nella vendita di veicoli del marchio Renault. La passione dei motori ce l’aveva nel sangue, tutto quello che ruotava attorno alle quattro ruote era il suo mondo.

I ricordi

«Abbiamo girato tutt’Italia assieme- ricorda un parente, Giuseppe Rosso- Eravamo una comitiva di amici appassionati di motori e ogni occasione era buona per non farsi mancare una gara motociclistica o automobilistica. Roberto era quello della comitiva più brioso, pieno di vita. Abbiamo passato tanti bei momenti assieme. Una persona splendida, solare che aveva ancora tanto da dare alla vita». Una passione la sua trasmessa al figlio Fabio.

«Le auto d’epoca ci hanno sempre appassionato- è il ricordo del figlio Fabio- Non ci lasciavamo sfuggire un modello. Un bravo papà che ha fatto tutto per noi, per me e mamma Dolores».

Roberto, o Roby come tutti lo chiamavano, aveva la straordinaria capacità di essere parte attiva di un gruppo, per questa ragione era entrato a fare parte della Pro Loco-Cif di Foglizzo. Per diversi mandati, era stato Presidente della Pro Loco sino a una decina di anni fa per poi continuare a partecipare attivamente alle iniziative, in particolare la 4 Giorni Internazionale e la fagiolata del Carnevale.

«E’ con enorme tristezza- fa sapere la Pro Loco- che siamo venuti a conoscenza della scomparsa di un grande amico, animatore e organizzatore di tanti eventi e feste, una persona davvero speciale. Ciao, Roby». E tra tanti impegni quest’uomo si era dedicato pure alla politica quando, una decina di anni orsono, era stato consigliere di opposizione nel Comune di Foglizzo. Una vita la sua piena di interessi ma troppo breve. I funerali hanno luogo oggi, mercoledì 28 aprile, alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena.