Addio all'ex vicesindaco e geometra
Una folla commossa ha dato l’ultimo saluto a Luigi Leggero, 93 anni
Una folla commossa ha dato l’ultimo saluto a Luigi Leggero, 93 anni. I funerali sono stati celebrati ieri, lunedì 23 dicembre nella chiesa parrocchiale di Villareggia, tanti i partecipanti che si sono stretti alla moglie Lucia, ai figli Paolo, Davide e Luca con il loro famigliari e i parenti.
Addio all'ex vicesindaco e geometra
Di professione geometra, negli anni Settanta Luigi Leggero iniziò ad interessarsi alla politica locale, divenendo consigliere comunale e vicesindaco di Villareggia. Il suo primo impiego fu all’Olivetti, seguì qualche incarico di direzione lavori (il ponte sulla Dora) e poi il lavoro nella Coldiretti che portò avanti per 40 anni come segretario di zona di Ivrea. Anni di lavoro senza orari percorrendo in lungo e largo il Canavese per incontrare gli agricoltori il più vicino possibile alle loro aziende. Ricoprì inoltre varie cariche amministrative in Società Assicurative e nel Consorzio Agrario. Nei primi anni Ottanta divenne Consigliere Regionale nelle liste della DC nel Collegio di Caluso-Ivrea. In quegli anni ha lavorato attivamente nel Canavese.
I ricordi
“La laboriosità è stata la sua caratteristica - dicono i figli - Dopo l’orario di ufficio lo si poteva trovare impegnato in perizie sui danni da grandine, pratiche catastali, dichiarazione dei redditi, un geometra a tutto campo. Per questo ha ricevuto la Croce al Merito Professionale. Ha onorato la Costituzione e per questo ha ottenuto il riconoscimento di Cavaliere del Lavoro, e lui ne andava orgoglioso”.
Luigi Leggero era Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.
“Sono stato molto legato a Luigi - riferisce Francangelo Carra - siamo stati negli anni Settanta e Ottanta legati allo stesso partito, la Democrazia Cristiana, e lui è stato un faro per tutti noi nella politica, un esempio infaticabile di assidua operosità nel suo lavoro”.