Addio allo storico bidello appassionato di funghi
Franco Valle Biglia si è spento a 77 anni
E’ mancato Franco Valle Biglia, 77 anni, che fino all’ultimo ha lottato coraggiosamente contro una malattia che ha avuto infine il sopravvento.
Addio allo storico bidello
Franco Valle Biglia, pensionato, nativo proprio del paese di Cigliano, in passato è stato operaio all’ex Olivetti e poi, a fine anni Settanta, è passato a lavorare per il Comune di Cigliano che l’ha impiegato a svolgere l’incarico di collaboratore scolastico nelle scuole elementari comunali sino al 1997.
Il ricordo
«Mio papà si faceva volere bene da tutti, alunni e maestre- è il ricordo della figlia Manuela- Ha lavorato per circa vent’anni da bidello, tante le generazioni di alunni che sono passati sotto ai suoi occhi e che poi sono diventati ragazzi e ragazze che di lui hanno conservato un buon ricordo, sempre solare e disponibile con tutti. Pure tutte le maestre di quel tempo sono venute in questi giorni a farci visita dimostrandoci la loro vicinanza. Spesso, mio papà ci raccontava la sua esperienza scolastica. Era diversa allora la scuola, c’erano ben due piani di classi con tanti bambini e poche maestre, quindi anche lui aveva tanto da fare». A lasciare un ricordo il sindaco Diego Marchetti.
«Era una persona splendida- riferisce Marchetti- per tanti anni ha lavorato a scuola, ho un bellissimo ricordo di lui».
Franco è stato un buon padre per Manuela e Monica, un bravo marito per la moglie Vilma Venturino, ed un adorato nonno per Marianna, Giulia, Letizia, Gioele. Lascia poi la sorella Nadia.
«Una grande passione di mio papà - conclude Manuela - erano i funghi. Uno dei ricordi che di lui serberò nel cuore è quando arrivava a casa con il cestino colmo di funghi per tutta la famiglia, con un sorriso e lo sguardo felice».