Addio allo storico parrucchiere Brentaro
Arrivato giovanissimo dal Veneto, aveva aperto negli Anni Sessanta la sua attività in piazza Garibaldi con la moglie
Si è spento mercoledì 21 febbraio lasciando un grande vuoto nella sua famiglia ma anche nella città che lo ha adottato e lo ha trattato come un figlio.
Renato Brentano, René come lo chiamavano i molti amici, infatti, anche se era nato a Nogara, in provincia di Verona, il 23 agosto del 1945, era giunto a Crescentino nel 1958. Aveva solo 13 anni. Ma da quel momento ha iniziato a lavorare come garzone da un barbiere della città, Orlando Corradin. Così ha cominciato il suo percorso che nel 1966 lo ha portato ad aprire la sua attività con sua moglie in piazza Garibaldi.
Addio allo storico parrucchiere Brentaro
«Renato&Adele», questo il nome del loro salone dove centinaia di crescentinesi sono passati per un taglio di capelli, una tinta ma anche per una chiacchiera. Perché Renato e Adele erano un vero e proprio punto di riferimento per la comunità. Era sempre aggiornato, seguiva la moda e da lui si che si poteva avere il taglio di tendenza. Un amore per questa professione che ha trasmesso anche al figlio Demis che oggi gestisce l’attività che nel 1970 si è spostata via San Giuseppe ma che porta sempre il nome dei suoi genitori.
«Siamo stati per anni suoi clienti, era un parrucchiere speciale - raccontano alcuni crescentinesi - Per noi era una sicurezza. Un barbiere eccezionale con il quale si poteva parlare di tutto. Mai una parola fuori posto, sempre perfetto con il camice bianco e il suo immancabile foulard al collo. Era un simbolo per la nostra città e non lo dimenticheremo mai».
Punto di riferimento del Praiet
Ma Renato era un punto di riferimento che per il rione Praiet. La sua attività, infatti, aveva sede proprio nel cuore del Rione. E lui era un grande volontario, indossava con orgoglio la maglia verde ed era sempre presente alle manifestazioni.
E di questa realtà ne era stato il vicepresidente per moltissimi anni come hanno ricordato i molti volontari del sodalizio oggi guidato da Luca Corsato.
Con la sua scomparsa all’età di 78 anni, Brentaro lascia un grande vuoto nella vita della moglie Adele, dei figli Demis e Samanta con Marco, dei nipoti Vittorio, Anna, Carlo Felice e Paolo.
Il funerale è stato celebrato nella chiesa parrocchiale della città. Moltissimi coloro che si sono stretti al dolore di questa famiglia molto apprezzata e conosciuta. Tanti coloro che hanno voluto ricordare Renato con parole di stima ai suoi cari.