Addio maestra Daniela, ha portato la parola di Gesù a scuola
Si è spenta all’età di 64 anni lasciando tantissimi ricordi nei bimbi e nelle sue colleghe
Maestra Daniela Bernardinello ha lasciato un segno indelebile nelle scuole dell’infanzia dove ha insegnato nei suoi tanti anni di attività.
Addio maestra Daniela
Se ne è andata all’età di 64 anni, ad un passo ormai da quella meritata pensione, che l’avrebbe però sempre vista vicino ai suoi bambini. Perché Daniela era innamorata dei suoi alunni ai quali insegnava i messaggi di amore e di pace della religione cristiana. Lei ha dedicato tutta la vita a loro, a seguirli nel loro percorso di cresciuta, non solo di bravi cristiani.
Ha portato la parola di Gesù a scuola
E in queste ore sono tanti coloro che la ricordano con parole di affetto come la collega ma anche mamma di una sua ex alunna, Federica Pegorin Steccherino: «Da collega la incrociavo durante i Collegi docenti e qualche riunione a Cigliano, ma il ricordo più grande che ho è di lei, è che è stata la maestra di religione all’infanzia “Peter Pan” di mia figlia Rebecca. E’ stata una maestra meravigliosa. Anche durante il periodo DaD lei lo gestiva benissimo. Faceva dei video bellissimi e proponeva attività fantastiche. Ha sempre avuto una parola per tutti i suoi bambini, era innamorata del suo lavoro e di Dio. Il suo messaggio lo portava nel modo giusto. Parlare con lei era sempre un messaggio di speranza, amore, di riconnessione con Dio perché veramente aveva un carisma unico. Era in grado di comunicarci quell’energia, quel senso di benessere, tranquillizzarci se si era un po’ in ansia. A me ha dato dei bei messaggi da mamma che magari aveva delle preoccupazione. Lei ha sempre trovato una parola giusta». Poi Federica ricorda la sua abilità artistica: «Era molto creativa. La parte del disegno la faceva bene e spesso, quando mi incontrava, chiedeva sempre dei disegni di Rebecca perché lei amava i colori. Davvero una bella persona che ho sentito ancora a Natale e poi a Capodanno. Nel suo ultimo WhatsApp mi ricordava che bisognava avere più messaggi di pace e meno di guerra, più di gioia e meno di pianto, meno malattie. Probabilmente lei sapeva già di quella che sarebbe stata la sua vita. Mi spiace veramente molto perché sapeva sempre confortarti, mi piaceva trovarla anche al bar e al parcheggio dove, dopo due parole, si stava già meglio. Era una persona che comunicava bene la preghiera, la presenza dell’Eterno. Sicuramente lei è andata in pace e tranquilla perché era una persona preparata. Lascia però un grande vuoto».
Un vuoto che lascia anche nei suoi studenti di Cigliano. Alunni che insieme alle docenti, hanno voluto preparare un cartellone per ricordarla.
«Carissima Daniela noi insegnanti della scuola dell’infanzia di Cigliano commossi vogliamo ricordare la gioia con cui insegnavi. I tuoi sorrisi, la tua serenità ed energia resteranno un esempio importante per noi e per tutti i bambini di cui prendervi cura con immenso amore. Avevi sempre una parola buona e di conforto per tutti noi. Ci mancherai tanto cara Daniela, la tua fede era così grande che siamo sicuri ora sarai in Paradiso, quel Paradiso menzionato sempre nelle canzoni che riecheggiano ancora nei corridoi della nostra scuola» spiegano i colleghi.
Colleghe che con lei hanno condiviso otto anni di vita. Otto anni a stretto contatto con questa insegnante speciale.
Anche l’Istituto Comprensivo Don Evasio Ferraris di Cigliano si unisce ai famigliari e agli amici dell'insegnante Daniela Bernardinello, che troppo presto ha lasciato questo mondo, con le parole della collega Elisa Antoniotti, da tutte e tutti condivise: «Cara Daniela, maestra dal dolce sorriso e dall'anima luminosa; ci hai insegnato la gioia di imparare, la bellezza della semplicità e l'amore per la vita. Chiamavi i tuoi alunni "I miei piccoli santi..." e per loro è stato il tuo ultimo messaggio: "...siete sempre nel mio cuore!". Ci mancherai tanto, ma faremo tesoro di quanto ci hai insegnato! Buon viaggio, maestra Daniela».
Anche le colleghe di Crescentino la ricordano: «Le colleghe dell’ala A ricordano Daniela per l’impegno e la professionalità con cui svolgeva il proprio lavoro dimostrando sempre tanto affetto verso i suoi piccoli alunni». E anche Marisa Aimaro la ricorda: «Con la maestra Berardinello ci vedevamo negli incontri di Istituto ma non mancava mai un suo saluto, una frase gentile da cui si evinceva una reale empatia ed un sincero interessamento alla tua persona. Sorrideva e ti trasmetteva serenità e benessere. Ora, tornata alla casa del Padre godrà della meritata Pace».
Una persona veramente molto speciale che lascia un grande vuoto nel mondo della scuola.