Al fine di garantire un presidio efficace sulle proprietà comunali e prevenire episodi di vandalismo e danneggiamenti che purtroppo negli ultimi mesi si sono già verificati a Cigliano, l’Amministrazione comunale del sindaco Giorgio Testore annuncia che partirà in via sperimentale per il mese di dicembre un servizio di controllo notturno affidato a alla società di vigilanza “Fidelitas”.
Agenti di sorveglianza vigileranno ogni notte sul paese
Il servizio sarà operativo nella fascia oraria compresa tra le 22 e le 6 per tutti i giorni della settimana e riguarderà tutti gli immobili comunali, compresi parchi e cimitero.
L’iniziativa tiene conto dell’impossibilità di assicurare tali servizi attraverso il personale della Polizia Locale, a causa della limitata disponibilità di unità operative e dei vincoli contrattuali orari.
Il servizio di vigilanza non sostituirà né interferirà con le competenze delle forze dell’ordine, ma agirà in sinergia con le stesse, garantendo tempestive segnalazioni e richieste di intervento in caso di necessità, contribuendo così a migliorare le attività di prevenzione e contrasto di atti criminosi.
“Cigliano più Sicura”
“Questa iniziativa fa parte di un progetto più articolato denominato “Cigliano più Sicura” che affronterà diversi aspetti di gestione del territorio a partire dalla velocità di transito dei veicoli nell’abitato, dai parcheggi selvaggi che si verificano su alcune vie e piazze del nostro paese, da una rivisitazione di tutto il sistema di videosorveglianza, dal contrasto all’abbandono dei rifiuti ed al loro errato conferimento, ecc.. – spiega l’Amministrazione – Si continuerà inoltre l’opera di sensibilizzazione e di educazione civica su questi temi che già ha preso avvio negli scorsi mesi.
Tutto questo per rendere il paese più sicuro, moderno, attento ai bisogni dei cittadini. Un investimento importante per prevenire atti vandalici, scoraggiare comportamenti incivili e garantire maggiore serenità alla nostra comunità.
Con questo progetto stiamo investendo nel futuro, nella tranquillità delle nostre concittadine e dei nostri concittadini e nella qualità della vita collettiva”.