Al via i lavori per la centrale idroelettrica
L'opera sarà completata tra circa nove mesi.
Al via i lavori per la centrale idroelettrica di Venaria.
Centrale idroelettrica, al via i lavori
Hanno preso il via , la scorsa settimana, i lavori per la realizzazione di una mini centrale idroelettrica che sorgerà nell’area di Corona Verde, a Venaria.
Il progetto
I lavori avranno una durata di circa nove mesi. Il progetto prevede, inoltre, un sistema di videosorveglianza pannelli didattici per l'area degli orti e una sistemazione dell’accesso pedonale da viale Roma.
Il sindaco
«Partendo dalla Casa sul Fiume un canale interrato correrà fino al punto di restituzione oltre la linea ferroviaria dove sorgerà la presa della centrale. Spiega il sindaco Roberto Falcone -. L’impianto prevede di utilizzare infrastrutture già esistenti, di sfruttare il salto originato dalla deviazione del Ceronda e produrre energia elettrica da fonti rinnovabili». Un progetto che porterà vantaggi alla città come afferma l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Roccasalva: «Recupereremo delle infrastrutture in disuso, garantiremo la produzione di energie da fonti rinnovabili ma soprattutto ci saranno opere compensative per buona parte delle aree del Parco di Altessano e della Casa sul fiume. Queste zone hanno alti costi di manutenzione delle parti a verde e saranno oggetto di azioni che il Comune potrà chiedere».