Alimentazione e salute una sfida per la sostenibilità

Alimentazione e salute una sfida per la sostenibilità
Pubblicato:
Aggiornato:

Alimentazione e salute una sfida per la sostenibilità.

Alimentazione e salute

Dallo scorso 19 al 25 maggio a Trino e Vercelli sono stati ospitati Issa Soulama e Brahima Kone, rispettivamente responsabile per la cooperazione decentrata e coordinatore del corpo insegnante di Banfora, in Burkina Faso. Tutto nell'ottica del progetto "Alimentazione e salute una sfida per la sostenibilità". Un'iniziativa finanziata dalla Regione Piemonte, di cui il Comune di Trino è capofila e di cui sono partner il Comitato del Gemellaggio di Trino, il centro di Ricerche Atlantide e il Lions Club. Ma anche la Onlus Cooperazione Odontoiatrica Internazionale, l'Istituto alberghiero "S. Ronco" di Trino. Per l'Africa, quindi, soggetti analoghi sono costituiti da Comune e Comitato del Gemellaggio di Trino.

Il senso del progetto

Il progetto ha la finalità di sensibilizzare gli studenti burkinabè e trinesi sull’importanza di una corretta alimentazione. Inoltre, per quanto riguarda lo specifico ambito locale banforese, il progetto mira anche a sostenere il miglioramento della mensa scolastica e la creazione di micro imprese di donne. A partire quindi dalla valorizzazione dei prodotti alimentari locali. Il Burkina Faso è uno dei Paesi più poveri al mondo. Fortunatamente la zona di Banfora, con cui Trino è gemellata da vent’anni, gode di condizioni ambientali più favorevoli rispetto al resto del Paese. Poiché la disponibilità d’acqua permette di coltivare riso e altri ortaggi.

Gli incontri

Per tutti è stata una settimana molto impegnativa e coinvolgente. Da ogni incontro sono emersi spunti di miglioramento per il progetto e utili suggerimenti per organizzare al meglio le singole attività. Come sempre accade quando si lavora in ottica di cooperazione decentrata, dove lo scambio avviene tra due soggetti omologhi. Che, pur in condizioni molto differenti possono proficuamente confrontarsi su problemi condivisi e cercare di imparare reciprocamente l’uno dall’altro. Il cammino di questo progetto è appena iniziato. Ma la strada è quella tracciata da anni di relazioni e amicizie tra Trino e Banfora. Lontane geograficamente ma vicine per il calore degli scambi tra persone. E poiché la strada è lunga, ispirati dal proverbio che dice “se vuoi arrivare primo, corri da solo, se vuoi arrivare lontano, cammina insieme”, tutti insieme, ciascuno con le proprie competenze e disponibilità, ci si è messi al lavoro.

 

Seguici sui nostri canali