All'aeroporto scoperti oltre 3milioni di euro: maxi multa

Contanti intercettati dalla Guardia di Finanza di Torino all'aeroporto.

All'aeroporto scoperti oltre 3milioni di euro: maxi multa
Pubblicato:

Ammonta ad oltre 3 milioni e mezzo di euro la valuta contante non dichiarata intercettata dalla Guardia di Finanza di Torino in collaborazione con i Funzionari Doganali, presso lo scalo Aeroportuale “Sandro Pertini”, solo negli ultimi mesi.

All'aeroporto scoperti oltre 3milioni di euro

Ammonta ad oltre 3 milioni e mezzo di euro la valuta contante non dichiarata intercettata dalla Guardia di Finanza di Torino in collaborazione con i Funzionari Doganali, presso lo scalo Aeroportuale “Sandro Pertini”, solo negli ultimi mesi. Sanzioni per 700.000 euro.

I controlli

Un’ottantina i soggetti fermati mentre tentavano di superare i confini doganali con al seguito denaro contante; la stragrande maggioranza in partenza per il continente africano e asiatico, molti anche per i paesi dell’est Europa, Romania in particolare. Fondamentale per la riuscita degli interventi la presenza ed il fiuto del “cash-dog” Escos, il pastore tedesco delle Fiamme Gialle in servizio presso lo scalo torinese, addestrato a riconoscere l’odore delle banconote anche a distanza.

Come li nascondono?

Numerosi stratagemmi usati per occultare il denaro; l’ultimo della serie, il giovane marocchino in partenza per Marrakech che aveva pensato bene di occultare il denaro contante all’interno della fodera della giacca, accuratamente ricucita per l’occasione. I Finanzieri approfondiscono il controllo e dalle tasche interne di un borsello, anch’esso “preparato” ad hoc per la circostanza, spunta ulteriore denaro. Oltre 14.000 euro, al temine dell’ispezione, la valuta rinvenuta. Pittoreschi, talvolta, i tentativi di occultare il denaro contante: nelle maniche dei maglioni, all’interno delle cinture accuratamente modificate o, addirittura, all’interno dei calzini al posto delle solette.

Ulteriori accertamenti

Tutti i soggetti verbalizzati saranno oggetto di approfondimenti ai fini fiscali anche per verificare la provenienza del denaro e, soprattutto, che non sia frutto di evasione fiscale o provento di eventuali reati.

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Nuova Periferia: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali