Allarme intossicazioni da funghi nel Vercellese, già più casi del 2023
L’invito alla prudenza è forte, soprattutto in un periodo in cui l’entusiasmo per la raccolta può oscurare la consapevolezza dei rischi potenziali legati al consumo
Allarme intossicazioni da funghi: casi già al livello record del 2023. E' questa la situazione si sta vivendo nel Vercellese.
Allarme intossicazioni da funghi nel Vercellese
Con l'arrivo dell'autunno, insieme alle piogge e alle prime nebbie, è iniziata la tradizionale raccolta di funghi, ma con essa sono purtroppo aumentati anche i casi di intossicazione legati al consumo di questi frutti della terra. L’ispettorato ASL Vercelli ha segnalato un’impennata di interventi nei pronti soccorsi di competenza, un dato che ha già eguagliato il numero totale di casi registrati in tutto il 2023, ma con un numero di persone coinvolte ancora maggiore.
Le intossicazioni sono attribuite sia al consumo di funghi non commestibili sia a quello di funghi commestibili preparati in maniera non appropriata. L’ispettorato micologico dell’ASL Vercelli ricorda alla popolazione che è attivo un centro di controllo micologico, un servizio gratuito pensato per garantire la sicurezza di chi raccoglie e consuma funghi. L’ASL consiglia vivamente di approfittare di questa possibilità per evitare gravi rischi per la salute.
Come farli controllare
Il controllo può essere prenotato telefonicamente ai numeri:
- Vercelli: 3351793034;
- Borgosesia: 3281503596
L’invito alla prudenza è forte, soprattutto in un periodo in cui l’entusiasmo per la raccolta può oscurare la consapevolezza dei rischi potenziali legati al consumo di funghi senza adeguata verifica.