Allarme smog: già superati i limiti annuali di Pm10

Una quarantina di giorni dall'inizio dell'anno e Torino ha già superato i 35 giorni ammessi dalla legislazione di qualità dell'aria.

Allarme smog: già superati i limiti annuali di Pm10
Pubblicato:
Aggiornato:

Allarme smog: già superati i limiti annuali di Pm10. Una quarantina di giorni dall'inizio dell'anno e Torino ha già superato i 35 giorni ammessi dalla legislazione di qualità dell'aria. A dirlo è l'Arpa Piemonte.

Allarme smog

E' stata proprio la stazione di traffico di Torino Rebaudengo a registrare lo sforamento del limite massimo di Pm10 nell'aria. La centralina è la più critica della città, registrando valori impressionanti di inquinamento. Sabato scorso, 9 febbraio, sono stati raggiunti i 36 giorni di superamento del limite che, da legge, consente 35 giornate con 50 microgrammi al metro cubo di Pm10.

Le giornate "fuorilegge"

Da inizio anno, in appena quattro giorni il limite non è stato superato: il 19 gennaio e tra il primo e il 3 febbraio, giornate in cui è nevicato. Ieri, lunedì 11 febbraio, il forte vento ha poi permesso di spazzare via le micropolveri, pulendo l'aria di Torino. Anche le altre centraline dislocate in altri punti del capoluogo hanno registrato molte giornate superando il limite di Pm10: a Lingotto 23 giornate, Torino Rubino invece 20.

Le previsioni

Le scarse precipitazioni non contribuiscono certo a migliorare la qualità dell'aria. Il 2019 per Torino sarà un altro anno alle prese con le criticità causate dall'inquinamento.

Seguici sui nostri canali