il grande evento

Alpini di Chivasso festeggiano i 100 anni di storia IL VIDEO

Alle 10, benedizione del nuovo gagliardetto offerto dalla neo madrina Marilena Vallino

Pubblicato:
Aggiornato:

Colonne portanti della comunità, gli Alpini di Chivasso, ora guidati dal Capogruppo Piero Facciano, si preparano a festeggiare i primi cento anno di storia.

Alpini di Chivasso, festeggiano i 100 anni di storia

La festa per il centesimo anniversario di fondazione del Gruppo Alpini di Chivasso vedrà anche la nomina della nuova «Madrina del Gruppo e del Gagliardetto». Si tratta di Marilena Vallino, vedova del Colonnello Giancarlo Mosso, che succede a Giuseppina Torrero Croce, scomparsa lo scorso dicembre.
Gli eventi hanno preso il via sabato 25 marzo, alle 15, con la posa corona presso il monumento in ricordo del Generale di Divisione Franco Romano, a Volpiano. Alle 16.45, all’oratorio «Carletti», consegna degli attestati ai soci ultra ottantenni. Alle 21, sempre all’oratorio, esibizione del coro congedati della Brigata Alpina Taurinense.

La giornata di domenica

Domenica 26 marzo, alle 8 ritrovo e rinfresco e alle 8.25 omaggio alle Madrine dell’undicesima Zona. Alle 8.40 onore al Vessillo della Sezione di Torino e sfilata per le vie del centro accompagnata dalla Fanfara Montenero e dalle Filarmoniche di Chivasso e Albiano di Ivrea. Alle 9.30 alzabandiera e posa corona presso il monumento ai Caduti di piazza d’Ami e alle 9.45 presso il monumento degli Alpini di via Po, di cui si festeggia il 50° anniversario.
Alle 10, benedizione del nuovo gagliardetto offerto dalla neo madrina Marilena Vallino e messa al campo presso il «Giardino degli Alpini» officiata da don Davide Smiderle (in caso di maltempo la messa si svolgerà in Duomo). Alle 10.45 saluto delle autorità, tra cui il presidenze della Sezione ANA di Torino Guido Vercellino.
A seguire pranzo sociale presso il ristorante «Cacciatori» di Verolengo.

Seguici sui nostri canali