Alpini di Chivasso festeggiano un secolo di storia LE FOTO
Gli Alpini di Chivasso, hanno dato il via questa mattina, domenica 26 marzo 2023 ai festeggiamenti per i primi cento anno di storia.
Alpini di Chivasso festeggiano un secolo di storia
Si sta svolgendo in questi minuti la sfilata per le vie del centro accompagnata dalla Fanfara Montenero e dalle Filarmoniche di Chivasso e Albiano di Ivrea. Prima è stato reso onore al Vessillo della Sezione di Torino. Alle 9.30 alzabandiera e posa corona presso il monumento ai Caduti di piazza d’Ami e alle 9.45 presso il monumento degli Alpini di via Po, di cui si festeggia il 50° anniversario.
Alle 10, benedizione del nuovo gagliardetto offerto dalla neo madrina Marilena Vallino e messa al campo presso il «Giardino degli Alpini» officiata da don Davide Smiderle. Alle 10.45 saluto delle autorità, tra cui il presidenze della Sezione ANA di Torino Guido Vercellino.
Ore 10.40 Numerosi gli amministratori comunali presenti alle celebrazioni. Presente all'evento anche il presidente della Regione Alberto Cirio.
La festa per il centesimo anniversario di fondazione del Gruppo Alpini di Chivasso vedrà anche la nomina della nuova «Madrina del Gruppo e del Gagliardetto». Si tratta di Marilena Vallino, vedova del Colonnello Giancarlo Mosso, che succede a Giuseppina Torrero Croce, scomparsa lo scorso dicembre.
A seguire pranzo sociale presso il ristorante «Cacciatori» di Verolengo.