Alpinista muore sul Monte Rosa

L'uomo era caduto in un crepaccio.

Alpinista muore sul Monte Rosa
Pubblicato:
Aggiornato:

Alpinista muore sul Monte Rosa. Il recupero del cadavere è avvenuto venerdì 12 luglio. E' stato vittima di un incidente avvenuto ieri pomeriggio. Come riporta Aostasera

Alpinista muore

Alpinista muore sul Monte Rosa. I tecnici del Sav e i finanzieri del Sagf hanno completato nella mattinata di oggi, venerdì 12 luglio, le operazioni di recupero del corpo dell’alpinista caduto in un crepaccio sul Breithorn centrale. Portato in superficie, il medico ha constatato il decesso dell’uomo, di nazionalità polacca. L’incidente si era verificato attorno alle 16 di ieri, alla base della parete sud della cima del gruppo del Monte Rosa, a 3.900 metri di quota. L’alpinista era con altri compagni, quando, con tutta probabilità, è crollato il “ponte” di neve sul crepaccio, facendolo sprofondare.

Operazioni di ricerca

Le ricerche, allertate dai compagni, erano scattate poco dopo, ma il sopraggiungere di nebbia aveva portato i soccorritori a ritirarsi in serata. Le operazioni sono riprese stamane, non senza difficoltà: il corpo era a una profondità di oltre 25 metri e la neve caduta si era riversata nella voragine, talmente stretta da consentire il passaggio di un solo tecnico alla volta.

Il cadavere

Il cadavere dell’alpinista è stato trasportato alla camera mortuaria di Cervinia, dov’è a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Seguici sui nostri canali