ambiente

Amici del Po e Aib tagliano gli alberi sradicati

L'iniziativa si è svolta nella giornata di ieri, sabato 5 settembre 2020. 

Amici del Po e Aib tagliano gli alberi sradicati
Chivasso, 06 Settembre 2020 ore 13:44

Amici del Po e Aib tagliano gli alberi sradicati a Chivasso. L’iniziativa si è svolta nella giornata di ieri, sabato 5 settembre 2020.

Amici del Po e Aib tagliano gli alberi sradicati

L’associazione Amici del Po si propone di contribuire a riavvicinare i cittadini ad una fruizione consapevole e
responsabile delle aree spondali e fluviali del Po nel tratto chivassese, caratterizzato dalla vicinanza al centro urbano, dalla presenza delle colline chivassesi e della presa del Canale Cavour.
A Chivasso, nell’area a monte del ponte sul fiume Po la secca estiva e la presenza di una ampia area centrale di depositi di sabbia e limo hanno reso facilmente accessibili in queste settimane alcuni grandi pioppi sradicati da precedenti piene, che qualora rimessi in movimento da future piene potrebbero causare danni significativi a ponti od altri manufatti presenti più a valle.
I volontari dell’Aib Antincendi boschivi di Castagneto Po, guidati da Valter Rorato, supportati dagli Aib di Casalborgone coordinati dal Renato Allocco, (zona 911), trasportati nell’area centrale di secca con la barca dell’associazione, provvedono, nel rispetto dei loro protocolli operativi, a sezionare gli alberi in parti di dimensioni contenute, non oltre i 3 metri, lasciandoli in secca nella loro attuale posizione, in modo tale che in occasione di prossime piene questi possano riprendere il loro viaggio nella corrente, ma in dimensioni tali da non rappresentare più un rischio significativo per i
manufatti situati nei tratti a valle.

Il commento

“E’ un primo, piccolo ma significativo intervento concreto che l’associazione Amici del Po Chivasso promuove, conclude il Presidente Andrea Fluttero, con l’obiettivo di aumentare l’interesse dei cittadini e delle autorità competenti per questa magnifica area fluviale.”

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità