SICUREZZA

«Ancora un incidente all’incrocio fra via Bertini e via Caviglietti: basta»

Sul luogo dello scontro era presente anche il gruppo di IdeaMontanaro che chiede interventi

«Ancora un incidente all’incrocio fra via Bertini e via Caviglietti: basta»
Pubblicato:
Aggiornato:

Sino a quanto può incidere l’intervento di un Comune per prevenire un incidente stradale? Qual è la percentuale di responsabilità personale e di quella pubblica in un sinistro sulla strada? Sono queste le domande che assillano in questi giorni l’opposizione IdeaMontanaro che ha assistito ad un incidente avvenuto in centro Montanaro nella mattina di sabato 24 febbraio. Una precedenza non rispettata, e lo scontro fra tre auto che provengono da due strade di un incrocio ne costituiscono la dinamica.

«Ancora un incidente all’incrocio: basta»

Un episodio fortunatamente che si è risolto con tanto spavento e ferite non gravi ma che sale agli onori della cronaca perchè è avvenuto sempre nello stesso punto, teatro già di precedenti incidenti: l’incrocio fra via Bertini e via Caviglietti. «Ero nelle vicinanze e mi sono subito recato sul luogo dell’incidente- racconta il consigliere Stefano Pellegrino - Non era una bella scena con tre auto coinvolte nell’incidente ed il traffico è stato deviato. Non so quale sia stata la dinamica. Però, so che in due mesi ci sono stati già due incidenti nello stesso posto. Incidenti avvenuti appena fuori dalla porta d’ingresso di Cà Mescarlin, stabile pubblico molto frequentato. Dentro a quella struttura le associazioni si ritrovano per degli eventi e conferenze, quindi non è rara la presenza di parecchia gente in quel punto. Poco distanti ci sono poi le scuole medie e durante settimana la strada è affollata dagli studenti. Sta di fatto che occorre intervenire, anche solo segnalando meglio l’incrocio per evitare altri incidenti. Dobbiamo aspettare il morto per fare qualcosa?».

Sicurezza

La sicurezza pubblica è un argomento chiave di IdeaMontanaro.

«Avevamo presentato una mozione per installare dei dossi in via Trieste ma ci è stata bocciata- prosegue Pellegrino- Abbiamo poi fatto un’interrogazione sempre sui dossi e ci è stato risposto che non andavano fatti. Non avevamo invece ragione a fare dei dossi per fare rallentare il traffico nelle vicinanze delle scuole? E’ un problema che riguarda pure altre strade di Montanaro. Ci vanno dei presidi per segnalare le criticità, specchi negli incroci, dossi per rallentare chi non rispetta il codice della strada correndo oltre i 50 chilometri orari nel centro abitato. Quando viene a meno il rispetto del Codice della strada, almeno il Comune può intervenire. L’attuale amministrazione in dieci anni non ha fatto nulla. E’ possibile che in tutti i paesi ci siano dei dossi e manchino da noi? E’ una delle forme di dissuasione più efficace, perchè non vogliamo investire sulla sicurezza dei nostri cittadini?».

Seguici sui nostri canali