tenere alta l'attenzione

Attenzione, biscotti per cani “sospetti” nell’erba

I "bocconi" saranno quindi inviati all’Istituto zooprofilattico

Attenzione, biscotti  per cani “sospetti” nell’erba

Nelle ultime ore è scattato un preoccupante allarme per tutti i proprietari di animali domestici in frazione Castelrosso a Chivasso. Secondo diverse segnalazioni che stanno circolando rapidamente sui social, sono stati rinvenuti dei biscottini sospetti per cani.

Il ritrovamento: biscottini blu sospetti nell’erba

Le immagini diffuse dai cittadini mostrano piccoli biscotti di un insolito colore blu intenso, sparsi tra l’erba e i sentieri frequentati dai proprietari di cani. Il colore acceso è spesso indicativo della presenza di sostanze tossiche, come lumachicidi o rodenticidi, posizionati intenzionalmente per colpire gli animali.

La segnalazione

La segnalazione è giunta alla Polizia Locale che ha subito effettuato i prelievi  dei biscotti sospetti che saranno quindi inviati all’Istituto zooprofilattico di Torino per tutte le analisi del caso.

Cosa fare se vi trovate in zona

E’ importante seguire queste precauzioni:

Tenete il cane al guinzaglio corto: Evitate che l’animale si allontani nei cespugli o in zone poco visibili.

Utilizzate la museruola se necessario: Se il vostro cane tende a mangiare tutto ciò che trova a terra, la museruola può essere un salvavita temporaneo.

Non toccate i bocconi: Se avvistate delle esche, non toccatele a mani nude. Segnalate immediatamente la posizione alle autorità competenti (Polizia Locale o Servizio Veterinario ASL).

Segnali di avvelenamento e primo soccorso

In caso di ingestione sospetta, il tempo è fondamentale. I sintomi comuni di avvelenamento includono bava eccessiva, convulsioni, tremori o vomito. Contattate immediatamente un veterinario d’urgenza.

L’invito alla cittadinanza è quello di condividere queste informazioni per evitare tragedie e di prestare la massima attenzione durante le passeggiate.