Atti vandalici, arrivano le telecamere

Predisposto anche un nuovo impianto di illuminazione pubblica.

Atti vandalici, arrivano le telecamere
Pubblicato:

Atti vandalici, arrivano le telecamere. Il Comune ha deciso di intervenire a Villareggia anche con un impianto di illuminazione.

Atti vandalici, arrivano le telecamere

Il Comune intende intervenire nel piazzale del cimitero di Villareggia installando un servizio di videosorveglianza e di illuminazione a led. Questo per ragioni di sicurezza pubblica. Si tratta di un intervento significativo che da tempo rientra nei programmi del Comune e che verrà concretizzato nel periodo estivo.

Le tempistiche

Il sindaco Fabrizio Salono e il vicesindaco Francangelo Carra spiegano:

«Fra qualche settimana avranno inizio i lavori che dovrebbero essere terminati nel mese di settembre. Siamo particolarmente soddisfatti per questo progetto che include la videosorveglianza oltre due punti luci a led. Anche questi sicuramente contribuiranno ad una migliore sicurezza pubblica». L’obiettivo principale della video sorveglianza in questo piazzale è quello di contrastare l’abbandono non corretto dei rifiuti che si ripete ogni settimana presso l’isola ecologica. Grazie alle telecamere potremo continuamente controllare l’abbandono selvaggio dei rifiuti che incide notevolmente sui costi di gestione. Sempre la video sorveglianza può prevenire il danneggiamento dei beni pubblici e la tutela dei cittadini contro eventuali atti vandalici o persino furti in questi luoghi reconditi. Infine, grazie a questi nuovi impianti di sorveglianza, le macchine che spesso vengono parcheggiate lungo la strada principale, potranno trovare un parcheggio più sicuro nel piazzale del cimitero, questo è anche lo scopo del progetto».

Nuova illuminazione

L’installazione dell’illuminazione va, invece, a completare un’iniziativa che già da qualche tempo interessa l’intero paese comprese le sue frazioni.

«Si tratta di ultimare la riqualificazione dei punti luce sul nostro territorio per rendere più efficiente ed economico questo servizio sostituendo gli esistenti ed obsoleti punti luce con nuove illuminazioni a led al fine di ridurre i consumi energetici». Interventi questi che sono finalizzati a migliorare la fruizione del campo santo, sicuramente interventi non particolarmente gravosi che il Comune riesce a realizzare investendo 4584 euro per quanto concerne l’illuminazione del piazzale, invece 3782 euro per quanto riguarda l’installazione delle telecamere di videosorveglianza. La sicurezza del territorio è dunque una priorità per l’amministrazione comunale guidata da Salono in modo da consentire ai cittadini di recarsi in visita ai propri cari in totale sicurezza e tranquillità.

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA

Seguici sui nostri canali