Aumenti delle tasse, da domani (primo gennaio) le famiglie potrebbero spendere 914 euro in più

L'analisi è stata effettuata dal Codacons

Pubblicato:
Aggiornato:

Aumenti delle tasse, da domani (primo gennaio) le famiglie potrebbero spendere 914 euro in più

Aumenti delle tasse

Con l'arrivo del nuovo anno, aumenti in vista per le famiglie italiane che, rispetto al 2018, potrebbero spendere fino a 914 euro in più. E' stata fatta un'indagine da parte del Codacons, per verificare, dunque, dove potrebbero arrivare gli incrementi maggiori a carico dei consumatori.

L'indagine del Codacons

Il Codacons, l'ente a tutela dei Consumatori, ha effettuato la tradizionale analisi sul possibile incremento delle tariffe. Tra gli aumenti che sono stati considerati, tra tariffe e multe, uno è relativo  agli spostamenti stradali, suddiviso in tariffe autostradali ed aumento delle multe.

Gli altri incrementi

Dall'analisi effettuata dal Codacons risulterebbe anche che, per quanto riguarda le spese legate all'acquisto di alimenti, l'incremento per le famiglie italiane potrebbe raggiungere anche i 185 euro. Se il tasso di inflazione resterà stabile, invece, per i prezzi dei beni al dettaglio si potrebbe raggiungere un aumento pari a 211 euro. Inoltre, sono stati presi in considerazione anche i possibili aumenti del greggio e delle assicurazioni per le auto.