Auto ovunque, «Chiediamo sicurezza davanti a scuola»
I genitori sostengono la pericolosità dell’area delle medie all’ingresso e all’uscita
Affermare che l’ingresso e l’uscita degli allievi dalla scuola media Caretto di Crescentino avvengano in sicurezza è qualcosa che nessuno può dire, se vive quei momenti. Se invece non si è presenti, è normale non preoccuparsene.
Auto ovunque, «Chiediamo sicurezza davanti a scuola»
Il disagio, però, è evidente, come segnalato dai genitori dopo queste prime quattro settimane di scuola. Basta recarsi in piazza Matteotti intorno alle 7.50 per vedere situazioni preoccupanti: auto che sfrecciano e si fermano bruscamente per "scaricare" i propri figli, vetture che zigzagano e sorpassano pericolosamente i bus pur di portare il proprio figlio il più vicino possibile al cancelletto della scuola. Se fosse possibile, lo accompagnerebbero direttamente davanti alla porta d’ingresso dell’edificio scolastico. Non è un’esagerazione, ma la realtà.
A questo si aggiunge il comportamento di alcuni genitori che, pur entrando nel parcheggio di piazza Matteotti per far scendere i propri figli, invece di usare l’uscita su via Viotti, preferiscono immettersi su via Manzoni. Così facendo, sono costretti a passare in mezzo ai gruppi di studenti che attraversano sulle strisce pedonali, provenendo dalla fermata degli autobus, per entrare a scuola. Anche qui, si verificano situazioni pericolose, con studenti che più volte si sono trovati un’auto a pochi centimetri di distanza, perché chi guida non aspetta che i ragazzi attraversino in sicurezza, ma si affretta a ripartire.
I genitori, preoccupati, chiedono al Comune di attivare un servizio di vigilanza da parte della Polizia Locale per prevenire incidenti: «La situazione, in alcuni momenti, è davvero critica, e la presenza di un agente potrebbe sicuramente migliorare le cose. Inoltre, è evidente che gli stalli di sosta in piazza sono diventati praticamente invisibili, e ciascuno parcheggia dove vuole. Un intervento per ripristinare la segnaletica migliorerebbe ulteriormente la sicurezza».
La posizione dell'opposizione
Anche il capogruppo di opposizione, Salvatore Sellaro, è stato informato del problema e ha dichiarato: «Condivido le preoccupazioni dei genitori. Per la sicurezza di tutti, specialmente degli studenti, chiedo oltre alla presenza della Polizia Locale, l’istituzione di un divieto di transito nella strada adiacente al cancello scolastico durante gli orari di ingresso e uscita. Un divieto temporaneo, ma essenziale per la sicurezza. Suggerisco inoltre che, in quegli orari, si preveda un’unica uscita dalla piazza, su via Viotti, in modo che anche coloro che lasciano l’auto in quest’area, per recarsi alla scuola primaria o all'Istituto Superiore Calamandrei, possano percorrere il marciapiede e attraversare la strada in sicurezza».
Le criticità legate alla viabilità durante gli orari di ingresso e uscita da scuola in questa zona non sono nuove. Qualche anno fa si era verificato un incidente che aveva coinvolto uno studente, fortunatamente senza gravi conseguenze. Tuttavia, un evento simile potrebbe ripetersi, con esiti peggiori. Per questo i genitori chiedono al sindaco Vittorio Ferrero di affrontare seriamente questa situazione.