Bagaglio a mano a pagamento, Ryanair fa un passo indietro

Un post che ha ricevuto già tantissimi mi piace.

Bagaglio a mano a pagamento, Ryanair fa un passo indietro
Pubblicato:
Aggiornato:

La misura sarebbe dovuta diventare effettiva proprio da giovedì, 1 novembre. Ma già ieri venerdì 2 novembre Ryanair è stata costretta a sospendere la nuova policy sul bagaglio a mano a pagamento.

Bagaglio a mano a pagamento, interviene l’Antitrust

Niente più bagagli a mano gratuiti sui voli Ryanair a partire dal 1 novembre. Ma la compagnia irlandese è stata costretta a fare un passo indietro. L’Autorità garante della concorrenza e del mercato, a seguito dell’avvio di un procedimento istruttorio, ha infatti disposto in via cautelare la sospensione della nuova policy bagagli a mano delle compagnie low-cost Ryanair e Wizz Air.

Prezzo falsato rispetto alle altre compagnie

In base alla nuova policy è richiesto un supplemento di prezzo per il bagaglio a mano, che rappresenta tuttavia – secondo Antitrust – un onere non eventuale e prevedibile per il consumatore che dovrebbe essere ricompreso nella tariffa standard. Di conseguenza la richiesta di un supplemento per un elemento essenziale del contratto di trasporto aereo, quale il bagaglio a mano, fornisce una falsa rappresentazione del reale prezzo del biglietto e vizia il confronto con le tariffe delle altre compagnie, inducendo in errore il consumatore. In base alla decisione dell’Authority, Ryanair e Wizz Air dovranno quindi sospendere provvisoriamente ogni attività diretta a richiedere un supplemento di prezzo, rispetto alla tariffa standard, per il trasporto del bagaglio a mano grande, mettendo gratuitamente a disposizione dei consumatori, a bordo o in stiva, uno spazio equivalente a quello predisposto per il trasporto dei bagagli a mano nell’aeromobile.

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Nuova Periferia: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Commenti
Giuseppe

Se fossimo tutti un po' più educati nel portare un trolley delle dimensioni consentite invece di portare in cabina zaini grandi come valigie... Io perso almente pago la priority da tempi non sospetti e comunque limito il bagaglio ad u. Solo trolley anche per rispetto degli altri Poi é vero che se la compagnia fosse chiara e facesse pagare anvhd solo 5 euro in più sul biglietto imbacandomi il bagaglio al desk credl che saremmo tuuti più tranquilli... Le regole però devono essere chiare ne! Momento in cui si prenota il biglietto Alla fine ricordiamoci che é cmq low cost qui di con tutte le aggiunte da Pagare kl biglietto costa sempre molto ma molto meno di altre compagnie che low cost non sono

Seguici sui nostri canali