Bambini dimenticati in auto obbligo dei sensori antiabbandono
Per evitare la tragedia di bambini dimenticati in auto presto potrebbe arrivare la legge che obbligherà ad installare dei sensori antiabbandono.
Bambini dimenticati, verso la legge
Bambini dimenticati in auto. Una situazione che in alcuni, troppi casi, è sfociata in tragedia. La legge sull'istallazione dei sensori antiabbandono potrebbe diventare infatti attiva nel corso del 2018. La legge dovrebbe modificare quindi l'articolo 172 del codice della strada. Si tratta di una norma che interviene in materia di applicazione di dispositivi per prevenire "l’abbandono" di bambini a bordo dei veicoli. Inoltre la proposta era ferma da due anni in Parlamento. Il provvedimento è presente in alcuni emendamenti della manovra economica, approvati dalla Commissione Trasporti, e attualmente è all'esame della Commissione Bilancio.
Il dispositivo
Si tratterebbe di di un sensore installato nei seggiolini che segnalerebbe la presenza del bimbo dopo lo spegnimento del motore e della chiusura della portiera dell'auto. Purtroppo infatti gli episodi di cronaca sottolineano quanto un gesto come quello di dimenticare il bimbo in auto possa trasformarsi in una tragedia con la morte del piccolo.
I consensi
La volontà di far si che la legge sull'obbligo dei sensori sia legge è stata chiaramente espressa da molti italiani. Infatti, sono state molto numerose le persone che negli ultimi mesi hanno firmato petizioni popolari promosse.