LIVORNO FERRARIS

Black out, «Non è colpa del Polivalente»

Il primo cittadino Franco Sandra mette a tacere le dicerie secondo le quali sarebbe stato causato dall’ex consorzio

Black out, «Non è colpa del Polivalente»
Pubblicato:

I due black out che si sono verificati lungo viale IV Novembre durante i festeggiamenti di San Lorenzo hanno provocato non poche polemiche. Soprattutto perché c’è chi ha collegato l’assenza di corrente elettrica all’utilizzo del salone polivalente.

Black out, il caso

Già, c’è chi sostiene che quando vengono utilizzati i locali nati dalle ceneri dell’ex Consorzio, il centro rimanga improvvisamente senza corrente. Questo perché il fenomeno è avvenuto per la prima volta a Capodanno, cioè per il primo utilizzo di questo immobile che poi nel tempo ha già ospitato svariate manifestazioni.

Una situazione che lo scorso inverno aveva visto i residenti della zona rimanere per molto tempo senza corrente, dunque anche senza riscaldamento. E così è avvenuto anche venerdì 26 e lunedì 28 agosto, ma questa volta era il climatizzatore ad esser spento. Senza contare i normali elettrodomestici, quelli che vengono utilizzati nella quotidianità.

La minoranza

Sulla questione è intervenuto anche il gruppo di opposizione guidato da Matteo Capizzi: «Il problema del calo della corrente elettrica persiste da diverso tempo. Un problema che, come prevedibile, sarebbe stato più che mai attuale proprio in occasione della Festa di San Lorenzo, con un massiccio e simultaneo utilizzo di energia elettrica da parte delle giostre e dei locali del Salone Polivalente.
Non sono mancati i disagi sia all’illuminazione pubblica sia alle utenze private. Non si tratta di sollevare sterili polemiche “con il senno di poi”, ma di evidenziare, ancora una volta, la scarsa attenzione da parte dell’Amministrazione alle segnalazioni avanzate da molti Livornesi su temi rilevanti, che consentirebbero, laddove effettivamente ascoltate, di risolvere rapidamente o, addirittura, prevenire disagi di questo tipo».
Ma è veramente colpa del nuovo polivalente come dicono in città? «No» è la risposta secca del sindaco Franco Sandra (nella foto) che ha seguito, nella veste di vicesindaco nei mandati precedenti, la progettazione e realizzazione dell’opera, fiore all’occhiello dell’Amministrazione Corgnati.

«Non è colpa del Polivalente»

«I due episodi creatisi in sere diverse hanno origine diversa – spiega il primo cittadino Sandra che ci tiene a spiegare l’accaduto - La prima assenza di corrente è stata dovuta al mal funzionamento di una “fase elettrica” che poi Enel ha riparato.
La seconda è stata dovuta ad un faro dei giostrai che sollecitava il crepuscolare della linea facendo spegnare le luci del viale. Il sistema è poi passato in manuale per evitare il disagio.
Dunque nulla a che vedere con l’assorbimento di energia del polivalente».

Seguici sui nostri canali