verolengo

Bollette dell'acqua alle stelle, si possono rateizzare

Non erano solo parole quelle di Smat per rassicurare i cittadini.

Bollette dell'acqua alle stelle, si possono rateizzare
Pubblicato:

Non erano solo parole quelle di Smat per rassicurare i cittadini che a fine dicembre aveva ricevuto delle bollette un po’ troppo elevate.

Bollette dell'acqua alle stelle

Infatti, a fine anno molti residenti di Verolengo si erano visti arrivare nelle proprie buche le bollette dell’acqua con un importo molto superiore rispetto a quelle passate. Così, leggendo ogni singola voce, hanno potuto constatare che gli aumenti erano dovuti alla depurazione. Ad esempio, in un nucleo famigliare con un solo componente l’aumento è stato di circa 150 euro, altri invece con più persone hanno avuto un aumento da 200 a 500 euro. Così, chi si è rivolto al Comune e chi direttamente a Smat hanno chiesto spiegazioni. E l’azienda, per il canto suo, ha spiegato che era una somma che andava versata perché il servizio era stato attivato nel 2019 ma mai inserito in bolletta.

Si possono rateizzare

Questione confermata anche dal vicesindaco Roberto Giglia: «Gli aumenti sono dovuti, appunto, a questi collegamenti. Alcune abitazioni, infatti, non erano ancora collegati con la fognatura. Per quanto riguarda i pagamenti, Smat ci ha comunicato che solamente il 52 per cento delle utenze ha pagato la bolletta che scadeva a gennaio. Così la società ha previsto un piano di rientro che prevede cinque rate, dunque l’ultimo pagamento a settembre 2023. Nel prospetto si è ipotizzato un caso con una fattura da 450 euro, dunque cinque rate da 90 euro l’una. Inoltre, su queste rate non saranno previsti né interessi né more per gli utenti.
La comunicazione al Comune è giunta dal presidente Paolo Romano dopo le richieste di informazioni che avevamo fatto quando avevamo avuto le rimostranze dei cittadini».

Seguici sui nostri canali