Bomba a Orco, oggi il giorno del disinnesco FOTO E VIDEO
E' scattato il piano di sicurezza durante le operazioni
Gli Artificieri dell'Esercito effettivi al 32⁰Reggimento Genio Guastatori della Brigata Alpina Taurinense dall'alba di oggi, domenica 22 luglio 2023 sono impegnati nella neutralizzazione della bomba ritrovata a Chivasso, lungo la sponda sinistra dell'Orco.
+++AGGIORNAMENTO+++
Ore 7.15 è stata tolta la prima spoletta.
Ore 7.30 terminate le operazione di despolettamento. Le spolette vengono quindi distrutte e si procederà allo spostamento dell'ordigno.
Ore 7.45 Sono state avvistate alcune persone lungo le sponde del torrente Orco sotto al ponte di Chivasso nella zona interdetta al traffico per le operazioni di recupero dell'ordigno. Le operazioni per precauzione sono state sospese per una decina di minuti.
Bomba ad Orco, l'intervento degli artificieri dell'Esercito
Gli Artificieri dell'Esercito effettivi al 32⁰Reggimento Genio Guastatori della Brigata Alpina Taurinense, oggi sono impegnati nella bonifica di una bomba d’aereo di circa 450 Kg risalente alla Guerra Mondiale.
Sono circa 14 (e anche due cani) su 115 chivassesi coinvolti, i residenti nella zona rossa estesa alla gialla, ovvero nel raggio di 755 metri dal ritrovamento del residuato bellico nei cantieri del torrente Orco, che sono ospitati nel PalaLancia dalle prime ore del mattino di oggi, domenica 23 luglio.
Disinnesco della bomba a Chivasso
Le persone evacuate che non dispongono di una vettura sono state accompagnate in bus nella struttura comunale, con ritrovo in via Marie Curie e lungo la Stradale Torino 122, rispettivamente nei pressi della Nippon Gases e dell’ex casa cantoniera. Dalle 4 di questa mattina l'accesso alla zona rossa è consentito ai soggetti coinvolti nelle operazioni di sgombero e sicurezza, mentre dalle 5,30 sta operando esclusivamente il XXXII Reggimento del Genio Guastatori di Fossano che sta eseguendo le operazioni di despolettamento della bomba da mille libbre. Tra le 2 e le 7 ore necessarie a rimuovere le spolette di naso e di coda con chiave a razzo nelle camere d’espansione in via Marie Curie, sarà bloccato il traffico veicolare e ferroviario nell’area delimitata, mentre sarà attivato il notam dall’aeroporto internazionale “Sandro Pertini” di Torino Caselle per i voli in ingresso.
Le modifiche viarie
Nell’area rossa, la linea dell’oleodotto sarà depressurizzata, il tratto di collegamento al metanodotto è stato chiuso, le attività produttive della Nippon Gases sono poste in sicurezza, mentre è stata disalimentata la media ed alta tensione delle reti elettriche. Distribuzione ha comunicato l’interruzione della fornitura di energia elettrica, dalle ore 5,30 alle 12,30, nelle residenze prive di numero civico in via Foglizzo, lungo la Stradale Torino, e nello specifico ai seguenti numeri civici: 9, 19, da 10 a 12 e in via Settimo, al 120, da 140 a 144, 154, 157, 161, da 167 a 169, 175, 179b, 186, lungo la Stradale Torino.
Circolano regolarmente i treni regionali Chivasso-Ivrea-Aosta e quelli della linea SFM 1 Chieri-Settimo-Rivarolo. Durante le attività di disinnesco viene invece interrotta la circolazione nella tratta tra Chivasso e Settimo Torinese e cancellati i seguenti collegamenti:
Regionali Torino-Milano tra Torino e Chivasso
SFM 2 Pinerolo-Chivasso tra Torino Stura e Chivasso
lunga percorrenza da e per Milano tra Torino e Milano
I Regionali 2752 Torino-Aosta delle ore 7.52 e il 2757 Aosta-Torino delle ore 5.37, in accordo con la Regione Valle d’Aosta, sono stati sostituiti da bus tra Torino Porta Susa e Ivrea.
Informazioni di dettaglio sui provvedimenti di circolazione ferroviaria e sui treni interessati sono consultabili sul sito web di Trenitalia.
Modifiche traffico aereo
Torino Airport informa che la chiusura dello spazio aereo dalle 5:45 fino alle 8:45 di oggi, domenica 23 luglio 2023 sopra l’area in cui avvengono le operazioni di disinnesco dell’ordigno bellico rinvenuto in Frazione Pratoregio a Chivasso comporta la sospensione delle operazioni di avvicinamento e atterraggio degli aeromobili presso l’Aeroporto di Torino.
Lo scalo rimane aperto. La chiusura dello spazio aereo non implica l’interruzione dei servizi aeroportuali. Potranno verificarsi ritardi o cancellazioni dei voli in arrivo e in partenza nella fascia oraria indicata. Torino Airport ha provveduto a comunicare le limitazioni alle compagnie aeree, che a loro volta daranno comunicazione ai passeggeri interessati in merito allo stato dei voli. Si ricorda che la scelta operativa di cancellare o riprogrammare i voli nella fascia oraria in cui si svolgeranno le operazioni per il disinnesco della bomba resta in capo alle singole compagnie aeree. Per informazioni dettagliate sui propri voli, i passeggeri possono quindi rivolgersi alla compagnia aerea o agenzia di viaggio, oppure contattare il servizio Informazioni Voli di Torino Airport al numero 011 5676361-2.