allarme

Branco di lupi si avvicina alle case e attacca in pieno giorno

La segnalazione in frazione Camorano di Verrua Savoia. Animali a rischio

Branco di lupi si avvicina alle case e attacca in pieno giorno
Pubblicato:
Aggiornato:

«Attenzione! Lupi a Camorano! Ritirate gli animali. Purtroppo il mio ne ha fatto le spese alle 15.30».

Poche parole, pubblicate sul gruppo Facebook «sei di Verrua Savoia se», che dimostrano per l’ennesima volta la presenza di (almeno) un branco di lupi nel territorio del centro collinare.

Branco di lupi si avvicina alle case e attacca in pieno giorno

Gli avvistamenti sono stati numerosi, ma mai fino ad ora si erano registrati attacchi in pieno giorno e così vicini alle case.
A farne le spese, questa volta, è stata una capra, allevata da una famiglia che vive a poche decine di metri dall’abitato di frazione Camorano.

Il sindaco Mauro Castelli ha immediatamente informato la Città Metropolitana di Torino, che ha sua volta ha passato la comunicazione all’Università che ha promesso interventi di monitoraggio della situazione.

A questo punto, però, dopo un periodo di calma, gli animali domestici sono tornati ad essere a grande rischio di predazioni (così come era avvenuto a San Sebastiano, Casalborgone e Lauriano), dato che un recinto per un lupo è poco più che un «self service» dove trovare proteine senza dover sprecare energie nella caccia.

Ora  non resta che attendere, con l’invito a tutti i possessori di animali di prestare la massima attenzione. La paura, però, è che i lupi possano arrivare ad attaccare l’uomo: sicuramente, da oggi in poi, le passeggiate nei boschi di Verrua si affronteranno con un altro spirito.

Seguici sui nostri canali