Cacciatori troppo vicini alle abitazioni
Cresce la paura tra coloro che vivono in Collina nel periodo in cui è aperta la stagione venatoria
Aumentano le segnalazioni sul territorio collinare di avvistamento di cacciatori che si aggirano con la propria arma nei pressi delle abitazioni o delle strade.
Cacciatori troppo vicini alle abitazioni
Una situazione che viene indicata in diverse parti della Collina: cacciatori che imbracciano il fucile lungo una strada o ancora spari uditi a pochi metri dalle abitazioni. Una situazione di certo pericolosa che non sta facendo dormire sonni tranquilli a molte persone. La legge prevede infatti una distanza minima di 100 metri dalle case per i cacciatori, 50 dalle strade. Se sparano in direzione delle case, la distanza minima è 150 metri. Spesso queste indicazioni non vengono rispettate e così scattano le polemiche.
La paura
«Abbiamo paura di uscire con i cani per andare a passaggio - dice un gruppo di persone molto preoccupato per la situazione - temiamo che qualcuno possa sparare e colpire noi o i nostri animali. Non è accettabile non essere sicuri neppure nelle proprie abitazioni.
Abbiamo ancora tutti ben in mente il tragico episodio avvenuto alcuni anni fa a Lauriano dove, un cane è stato colpito mortalmente da una fucilata mentre passeggiava con il padrone nelle vicinanze di un bosco».
Le segnalazioni non sono poche: «A volte basta percorrere le strade collinari per vedere dei cacciatori con un fucile che non stanno solo camminando, ma è evidente che stanno cacciando.
Non ci sentiamo più sicuri e sono necessari maggiori controlli perchè qui ormai si è perso il buonsenso e questi atteggiamenti devono essere puniti. Solo in questo modo si potrà porre fine a questa situazione pericolosa».