Carabiniere sventa truffa arrestata una giovane
Carabiniere sventa truffa ai danni di un anziano di Settimo
Carabiniere sventa truffa
Un carabiniere sventa una truffa. E’ Piero Madau il carabiniere in congedo che venerdì 20 ottobre ha sventato una truffa ai danni di un anziano residente di via Superga, una strada di Settimo a metà tra il borgo Provinciale e il centro cittadino.
Carabiniere sventa truffa: i tentativi precedenti
Tutto è accaduto nell’arco di poche ore. Prima il telefono di casa di un pensionato che abita proprio in via Superga inizia a squillare. Dall’altra parte della cornetta c’è una voce maschile. Un uomo che si presenta come un notaio e che annuncia che la figlia dell’uomo è stata coinvolta in un incidente stradale. “E’ stata fermata e servono soldi per pagare la cauzione utile per liberarla”. Il pensionato, in apprensione e spaventato per quelle poche parole spiegate al telefono, si fida. Confessa di non avere la disponibilità di denaro contante da versare. «Vanno bene anche gioielli e preziosi», risponde il professionista al telefono. Infatti l’anziano raccoglie in una scatola tutti i preziosi nella sua disponibilità. Pronto a consegnarli alla collaboratrice del presunto notaio.
L'intervento
«Ho visto questo pensionato -dice l’ex Brigadiere capo Piero Madau, già presidente della sezione settimese dell’Anc - particolarmente agitato. Ho avuto la sensazione che cercasse il mio sguardo, che tentasse di attirare la mia attenzione». «Così - continua - mi sono avvicinato anche io e ho detto ad alta voce di chiamare i carabinieri». Quindi la donna ha tentato di scappare. Sul posto, in via Superga, sono intervenuti i carabinieri del Nucleo Radiomobile di Chivasso che hanno preso in custodia la donna che è risultata essere una giovane ragazza, classe 2000 e quindi minorenne, senza fissa dimora.