Carabinieri eroi hanno salvato la folla da una possibile strage

I due militari hanno bloccato un uomo che si era avvicinato, a bordo della sua auto, alla folla in processione.

Carabinieri eroi hanno salvato la folla da una possibile strage
Pubblicato:
Aggiornato:

Carabinieri eroi hanno salvato la folla da una possibile strage.

Carabinieri eroi

E’ stata una cerimonia molto speciale quella che martedì 5 giugno ha visto come protagonisti a Vercelli due appuntati scelti della caserma dei carabinieri di Livorno Ferraris.  L’Arma dei Carabinieri, nel corso dei festeggiamenti dei 204 anni di fondazione, ha deciso di consegnare un Elogio agli Appuntati scelti Daniele Maugeri e Stefano Di Bari.

Le motivazioni

«Addetti a stazione distaccata, con esemplare spirito d’iniziativa - recita la motivazione -. Pronta determinazione ed alto senso del dovere, si sono posti all’inseguimento di un uomo che, alla guida della propria auto ed in grave stato di ebbrezza alcolica, dopo aver provocato due sinistri stradali si era rimesso alla guida per le vie del paese. Avvicinandosi pericolosamente con forte velocità ad un’area interessata dalla presenza di numerosi fedeli riuniti per lo svolgimento della processione della via Crucis a Saluggia. Il veicolo è stato da loro bloccato, così scongiurando più gravi conseguenze».

Presidio importante sul territorio

Insomma, un’operazione molto importante senza la quale poteva capitare una strage. Eppure loro hanno agito e messo in sicurezza il territorio che amministrano. Confermando l'importanza di un presidio dell'Arma dei carabinieri sul territorio della provincia. Un presidio che ha conquistato, nel corso degli anni, la fiducia dei cittadini. Affetto ampiamente ripagato dall'impegno che gli uomini dell'Arma impiegano ogni giorno nel loro lavoro. Alla cerimonia erano presenti anche il sindaco Firmino Barberis con la sua consorte e il comandante della polizia municipale di Saluggia Livio Torasso.

 

Seguici sui nostri canali