Carnevale 2025, sarà un ritorno al passato: presentazione di Abbà e Tolera al «Carletti»
l saluto delle maschere dal balcone di Palazzo Rubatto e non da quello di Palazzo Santa Chiara
Il 2025 rappresenta il Carnevale della svolta per la città di Chivasso. Tante le novità, ma soprattutto un chiaro segnale che la Pro Loco L’Agricola guidata dal presidente Davide Chiolerio può tranquillamente andare avanti per la sua strada superando i vincoli dettati dagli spazi messi a disposizione da Palazzo Santa Chiara.
Carnevale 2025, sarà un ritorno al passato
Primo risultato: il tradizionale saluto alla città di Abbà, Bela Tolera e corte non avverrà più dal balcone del palazzo comunale, ma direttamente da quello della sede dell'Agricola, palazzo Rubatto, come avveniva fino agli Anni ’80.
E anche per quanto riguarda la presentazione ufficiale delle maschere, prevista sempre per lunedì 6 gennaio, l'appuntamento sarà alle 10 ma non al Teatrino Civico, bensì al teatro dell'oratorio «Carletti».
Il punto è che il Teatrino di piazza Dalla Chiesa ha appena 90 posti a sedere, e le nuove norme di sicurezza non prevedono «posti in piedi». In attesa del nuovo teatro all’ex Cinecittà, Chiolerio ha deciso di sfruttare la sala da 300 posti messa a disposizione da don Davide Smiderle: più pubblico e meno rogne burocratiche.
Gran Galà al ristorante «dei Cacciatori»
Un'altra novità riguarda il Gran Galà, che non si svolgerà più nei castelli canavesani (con soddisfazione delle signore che così potranno per un anno non soffrire il solito freddo): ad ospitarlo sarà di nuovo il ristorante «dei Cacciatori» in frazione Rolandini di Verolengo, una location che già era stata scelta in passato e che si era dimostrata vincente.
L’8 febbraio, a Palazzo Rubatto, sarà presentato il nuovo libro di poesie di Maria Cicconetti, mentre per domenica 16 è in programma la tradizionale cerimonia di investitura dell’Abbà, in Duomo.
Sabato 22 febbraio, al «Carletti», concerto lirico in collaborazione con «Chivasso in Musica», e giovedì 27, sempre all’oratorio di via don Dublino, solenne incoronazione della Bela Tolera.
A seguire, lo spettacolo comico di Pippo Romano.
Per quanto riguarda le sfilate, domenica 2 marzo Carnevale, martedì 4 marzo Carnevale sotto le stelle e domenica 9 marzo Carnevalone.
Sabato 22 marzo, inaugurazione di una mostra sul Carnevale a Palazzo Rubatto.
Chi saranno i personaggi?
Intanto in città come sempre accade sono scattati i primi rumors su chi saranno i personaggi scelti per indossare i panni delle maschere chivassesi.
Dell’Abbà dicono che sia un personaggio molto conosciuto ma che non ti aspetteresti in quel ruolo. E se invece fosse proprio il presidente dell’Agricola a vestire i panni del personaggio principale?
Anche sulla Tolera per ora tanti gossip: giustamente dalla Proloco (che non vuole rinunciare alla tradizione di presentare ufficialmente i personaggi il 6 gennaio) le bocche restano cucite, anche se i ben informati parlano di un cambio di rotta soprattutto per quanto riguarda l’età della «Regina del Mercato», non più scelta tra le giovanissime.