Carnevalone di Chivasso, il biglietto sale a 8 euro

I nomi di Abbà e Tolera come da tradizione saranno svelati domenica 6 gennaio.

Carnevalone di Chivasso, il biglietto sale a 8 euro
Pubblicato:
Aggiornato:

Carnevalone di Chivasso, il biglietto sale a 8 euro

Nell’attesa di conoscere i protagonisti dell’edizione 2019 del Carnevale di Chivasso (anche se tra scuole e parrucchieri le voci si rincorrono da settimane), sta facendo discutere la decisione della Pro Loco l’Agricola, guidata dal presidente Davide Chiolerio  di aumentare da 6 a 8 euro il costo per assistere alla sfilata del Gran Carnevalone, in programma per il prossimo 10 marzo. I biglietti, è giusto ricordarlo, resteranno gratuiti per i residenti e i minori di 12 anni.

Costi sempre più elevati

Una decisione, quella di aumentare l’ingresso di quasi il 35%, forse legato ai maggiori costi di organizzazione alla luce delle nuove norme per la sicurezza, ma che comunque ha fatto storcere il naso a chi, residente fuori Chivasso, ora deve fare i conti anche con il «caro sfilata».
«Per carità - spiega chi per primo ha chiesto lumi al nostro giornale - parliamo di due euro, ma partendo da sei si tratta comunque di un aumento importante. Speriamo che ne valga la pena, tra carri e gruppi musicali, e che non si tratti solo di un escamotage per mantenere i conti in ordine visto il calo di spettatori degli ultimi anni».

Il commento dell'Agricola

Dal direttivo dell’Agricola, è arrivata subito una nota: "Da alcuni mesi il Consiglio Direttivo ha preso in esame il bilancio della manifestazione Carnevale Storico e Carnevalone. In particolare la sfilata del Carnevalone, nostro fiore all’occhiello, è stata oggetto di alcune valutazioni per assicurarne la continuità e la sua evoluzione.
Dopo circa tredici anni in cui il prezzo di entrata è rimasto invariato (prezzo 6 euro con residenti e minori di anni 12 gratuiti) , siamo costretti ad aumentarlo ad 8 euro , adeguandoci a quanto è stato già fatto e quanto sarà fatto anche dagli altri Carnevali Piemontesi.
Purtroppo i costi organizzativi sono notevolmente aumentati, i contributi regionali sono diminuiti mentre quelli statali praticamente inesistenti.
Rimangono, per fortuna, i contributi Comunali e da privati che continuano a sostenere l’evento e il proseguo delle tradizioni.
Le nuove normative in termini di sicurezza hanno imposto regole a cui non possiamo sottrarci, ma che comportano costi notevolmente maggiori rispetto alle passate edizioni.
Alla luce di questo e dall’esperienza dell’edizione dello scorso anno, si è reso necessario l’aumento del prezzo del biglietto che sarà concomitante ad altri tagli dei costi e delle spese. Senza tutto questo l’associazione non potrà più sostenere economicamente la manifestazione".

Sconti per chi arriva in treno

L’aumento a 8 euro del biglietto di ingresso non cambierà nulla per i residenti e i minori di 12 anni, che per loro rimarrà tutto gratuito.
"Stiamo anche chiudendo diversi accordi commerciali - prosegue l'Agricola -  tra cui quello con Trenitalia in modo che chi si presenta alle casse il giorno dell’evento con il biglietto del treno con destinazione Chivasso avrà uno sconto pari al 25% (quindi biglietto ridotto a 6 euro). In conclusione possiamo già fin da ora informare turisti e cittadini che lo spettacolo sarà assicurato, sono già stati contattati i gruppi folkloristici, bande e carri allegorici per un Carnevalone davvero spettacolare".
LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Nuova Periferia: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali