Cavallo e cani denutriti: denunciata la proprietaria
Cavallo e cani denutriti, la proprietaria degli animali viene denunciata.
Cavallo e cani denutriti
Ancora una terribile vicenda che vede come involontari protagonisti gli animali, amici dei bambini. Purtroppo si tratta della notizia relativa all’ennesimo maltrattamento scoperto nel territorio del Ciriacese eValli. Nello specifico ai danni di un cavallo e ben sette cani.
L'intervento
Infatti nel pomeriggio di lunedì 24 settembre carabinieri della Stazione di Corio, in collaborazione con le guardie zoofile Lida, della sezione di Cirie’ e gli ispettori dell’AslTo4, hanno denunciato per maltrattamenti di animali un’agricoltrice di 34 anni residente Corio. I militari hanno accertato che la donna all’interno del proprio terreno agricolo, a poca distanza, dal centro di Corio, in un’area circoscritta da filo elettrico e in box ricavato in un deposito, custodiva gli animali. Per la precisione un cavallo razza arabo/spagnolo e 7 cani di varie razze. Purtroppo tutti denutriti e in un ambiente decisamente insalubre.
Gli animali sono stati affidati ad un rifugio
Adesso gli animali sono stati dati in affidamento al rifugio “la casa del cane vagabondo” di Barbania. Con i volontari pronti ad accudirli e a coccolarli. Per farli sentire, finalmente come «in famiglia». Le segnalazioni sulle pessime condizioni degli animali erano state raccolte dai volontari della Lida di Ciriè.
Il blitz
Quindi lunedì pomeriggio è scattato il blitz con il sequestro del cavallo e dei cani e la denuncia della giovane donna alla Procura di Ivrea. Sempre nei mesi scorsi, ma nella zona di Piano Audi di Corio era stato ritrovato in un rudere il cavallo bianco «Apollo», in condizioni fisiche decisamente critiche. Consegnato ai volontari di Barbania è stato curato e salvato da un tragico destino. Una situazione che ha lasciato senza parole le persone che risiedono nel paese. Purtroppo episodi simili si sono già verificati sul territorio.
Potrebbe interessarti anche: Auto investe cavalli: due animali morti