Censimento Istat, occhio ai truffatori

Il sindaco di Crescentino Fabrizio Greppi: "Nessun incaricato verrà a casa vostra".

Censimento Istat, occhio ai truffatori
Pubblicato:

Censimento Istat, occhio ai truffatori. E' questo l'allarme che lancia il sindaco di Crescentino Fabrizio Greppi: "Nessun incaricato verrà a casa vostra".

Censimento Istat

Il 1° ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. Per la prima volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive. A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila.

Occhio alle truffe

Un censimento dunque importante quello proposto dall'Istat sul quale interviene anche il sindaco Fabrizio Greppi con un post:

"L'Istituto nazionale di Statistica sta inviando ad un campione di cittadini, estratti a sorte, il questionario che vi riporto.  Dovrà essere compilato, dall' 8 ottobre al 20 dicembre (online solo fino al 12 dicembre), dopo solo con operatore comunale seguendo le istruzioni, che non sono agevoli per tutti (penso che l'hanno ricevuto mia madre e mia suocera) ma c'è un numero verde a cui rivolgersi. E soprattutto ci sono due dipendenti comunali che hanno fatto il corso di formazione presso la Prefettura e a cui ci si potrà rivolgere in caso di necessità. Faremo seguire istruzioni più di dettaglio ma per adesso voglio solo avvisarvi che NESSUNO E'/SARA' AUTORIZZATO A VENIRE A CASA VOSTRA PER AIUTARVI A COMPILARE IL MODULO. NESSUNO! OCCHIO ALLE TRUFFE".

Compilazione online

A partire dall’8 ottobre la famiglia può compilare il questionario online, utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta. In alternativa, la famiglia si può recare presso uno dei Centri comunali di rilevazione (CCR), che rimarranno attivi per tutta la durata dell’operazione censuaria, per compilare il questionario via web in maniera autonoma su una postazione con accesso a internet o usufruendo dell’aiuto di un operatore comunale. Tutte le informazioni rilasciate devono fare riferimento alla data del 7 ottobre 2018. Per info chiamare il Numero Verde Istat 800 811 177:   attivo dall’8 ottobre al 20 dicembre,  ore 9-21, anche per richiedere eventuale assistenza su problemi tecnici riscontrati in fase di accesso al sito web o durante la compilazione online del questionario.

Seguici sui nostri canali