Centrale a biogas a Rondissone, la vittoria di ambientalisti e Comuni

La pronuncia del Tar è chiarissima.

Centrale a biogas a Rondissone, la vittoria di ambientalisti e Comuni
Pubblicato:
Aggiornato:

Centrale a biogas a Rondissone, la vittoria di ambientalisti e Comuni è arrivata nella tarda serata di martedì 28 gennaio 2020.

Centrale a biogas a Rondissone

Era il quando la società Ferplant di Chivasso ha individuato nel territorio di Rondissone l'area, secondo loro, ideale per la realizzazione di una centrale a biogas. Una scelta che ha immediatamente scatenato una grande polemica da parte della popolazione del quartiere , area poco distante da dove si voleva costruire l'impianto, e gli ambientalisti. Anche i Comuni, poi, sollecitati dalle popolazioni hanno scelto di schierarsi contro questa costruzione e dunque di fare ricorso al Tar. Ricorso necessario perché, invece, la Città Metropolitana di Torino aveva autorizzato l'impianto.

LEGGI ANCHE: La lunga battaglia contro l'impianto della Ferplant

Mesi di battaglie

Mesi e mesi di battaglie hanno visto popolazione  e ambientalisti lottare contro l'impianto. Banchetti in piazza, serate informative e manifestazioni di protesta organizzate proprio nell'area tra le abitazioni, il parco giochi e il Centro giovani. Una battaglia vinta però perchè...

Il Tar blocca l'impianto

E' una notizia che ha creato molta felicità a Rondissone quella della pronuncia del Tar che recita:

"Annulla il decreto del Consigliere delegato della Città Metropolitana di Torino n. 594-29034 del 12 dicembre 2018 e la nota prot. n. 253-31012/2018 del 15 gennaio 2019 del dirigente del Servizio Qualità dell’Aria e Risorse Energetiche della Città Metropolitana di Torino;
Compensa tra le parti le spese di giudizio."

Le prime parole di Squillace

Tra coloro che si sono opposti a questo impianto c'è certamente Barbara Squillace, oggi capogruppo d'opposizione in Consiglio. E proprio lei che spiega:

"Ha vinto il buon senso, hanno vinto i residenti che hanno lottato incessantemente per 3 lunghi anni. Insegnate questo ai vostri figli, a non arrendersi e a lottare sempre per rendere giustizia a chi viene ignorato e calpestato...!!".

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Nuova Periferia: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali