Cercatore di funghi muore nei boschi
E' stato colto da un malore.
Cercatore di funghi torinese muore nei boschi di Bagnolo Piemonte dopo essere stato colto da malore. E' successo nella mattinata di oggi, martedì 30 agosto 2022, intorno alle 8 in località Montoso.
Cercatore di funghi muore nei boschi
Questa mattina i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti per il recupero di due persone decedute in montagna.
Il primo allarme è stato lanciato intorno alle 8 dai boschi della frazione Montoso, comune di Bagnolo Piemonte (Cn), per un cercatore di funghi colto da malore. Sul posto è stato inviato il Servizio Regionale di Elisoccorso che ha localizzato il punto dell'incidente con qualche difficoltà a causa delle condizioni meteo.
L'equipe sanitaria, coadiuvata dal tecnico del Soccorso Alpino a bordo, è stata sbarcata e ha tentato la rianimazione cardiocircolatoria dell'uomo finché è stato possibile soltanto constatarne il decesso. In seguito l'eliambulanza è tornata operativa lasciando la salma alle squadre a terra che, dopo l'autorizzazione alla rimozione, hanno proceduto con il trasporto a piedi verso valle dove erano presenti i Carabinieri per le operazioni di Polizia Giudiziaria.
La vittima è Sergio Masetti, 78 anni, residente ad Andezeno anche se originario della Toscana, e precisamente della provincia di Arezzo.
Escursionista privo di vita
Il secondo allarme è stato lanciato verso le 9 per un escursionista incosciente lungo il sentiero tra l'Alpe Veglia e il Lago d'Avino, nel comune di Varzo (Vb). Anche in questo caso è stato inviato sul posto il Servizio Regionale di Elisoccorso la cui equipe ha potuto soltanto constatare il decesso dell'uomo, presumibilmente a causa di un malore, dopo i tentativi di rianimazione.
Il recupero della salma è stato effettuato con la collaborazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza che ha espletato le operazioni di Polizia Giudiziaria.
(Foto di copertina: immagine di archivio)