Chiamano per la Carta d'identità ma non era stata richiesta

La denuncia di alcuni cittadini interessati.

Chiamano per la Carta d'identità ma non era stata richiesta
Pubblicato:

Chiamano per la Carta d'identità ma non era stata richiesta. E adesso a Caluso si pensa a qualcuno che si finge del Comune.

Chiamano per la Carta d'identità ma non era stata richiesta

È di qualche settimana fa la notizia che è possibile fare sostituire la propria carta d’identità cartacea. Se è scaduta infatti si può richiedere quella elettronico. Come spesso accade nelle fasi sperimentali ci sono gli imprevisti. Talvolta difficilmente spiegabili, proprio come un sms apparso sul cellulare di due calusiesi che, per ovvi motivi, non intendono rivelare la loro identità, nel cui testo si legge “La carta di identità elettronica è pronta per il ritiro in Comune nei seguenti orari…” che però non corrispondono a quelli indicati dagli uffici comunali, e la carta elettronica non è mai stata richiesta dai destinatari del messaggio.

Le parole del sindaco

«Gli uffici comunali preposti al rilascio della carta d’identità, cioè l’Anagrafe, non hanno ricevuto disposizioni di inviare messaggi di alcun tipo - commenta il sindaco Maria Rosa Cena - ho invitato la Polizia Municipale a informarsi in merito all’accaduto e confido in una risposta esaustiva».
Per il momento il numero delle segnalazioni in tal senso pare limitato, ma la cosa non tranquillizza chi suo malgrado ha scoperto che il suo numero di cellulare rientra in un database sconosciuto.

Le indagini

«La cosa che mi infastidisce maggiormente - dichiara F.R.- è proprio il fatto che non sia un sms reale ma un qualcosa che potrebbe danneggiare il mio telefono». Non resta che attendere il risultato delle verifiche che il Comandante della Polizia Municipale, Francesco Tamburrino, effettuerà come richiesto dal sindaco Cena.

Seguici sui nostri canali