una situazione preoccupante

Chivasso, i pesci stanno morendo intrappolati nella rete I VIDEO

Solo una parte delle carpe era stata spostata nel fiume Po.

Pubblicato:
Aggiornato:

Ieri, mercoledì 16 novembre 2022 si era creduto di poter scrivere la parola fine sulla vicenda delle decine di migliaia di carpe che erano ammassate nell'area in cui il Rio Orchetto sfocia nel fiume Po. Ma oggi c'è stata un'altra evoluzione.

 

Chivasso, i pesci recuperati e liberati

Ieri dopo tre giorni di sopralluoghi Arpa Piemonte,  Servizio faunistico di Città Metropolitana di Torino e  alcuni pescatori hanno recuperato e spostato le  carpe presenti dal tratto finale del Rio Orchetto.  Infatti, con l'utilizzo di reti, i pesci sono stati recuperati  e liberati nel Po. Era  stata anche posizionata una barriera  di rete con l'intento di non far tornare di nuovo nello stesso tratto di acqua i pesci.

I pesci stanno morendo intrappolati nella rete

E' però emerso che solo una parte dei pesci era stata liberata nel Po . Oggi infatti molti pesci stanno morendo intrappolati nella barriera posizionata e a questo punto non si esclude che sia in programma un altro intervento da parte dei tecnici. Inoltre i pesci liberati non sono confluiti in una fossa profonda, come si auguravano i tecnici,  ma sono ammassati nella rive del fiume dove la profondità dell'acqua è limitata e questo compromette la loro sopravvivenza.

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali