Chivasso, pesci recuperati e liberati nel Po

Pubblicato:
Aggiornato:

Pesci nel tratto finale del rio Orchetto. Si è quasi giunti alla fine della vicenda  che ha preso il via domenica 13 novembre 2022 quando, decine di migliaia di pesci si sono ammassati nell'area in cui il Rio Orchetto sfocia nel fiume Po.

Chivasso, pesci recuperati e  liberati nel Po

Dopo i sopralluoghi svolti da domenica 13 a ieri, martedì 15 novembre 2022  e in seguito agli aggiornamenti effettuati dai tecnici di Arpa Piemonte, del Servizio faunistico di Città Metropolitana di Torino e di alcuni pescatori, le decine di migliaia di carpe presenti nel tratto finale del Rio Orchetto sono vive e sono in corso le operazioni di recupero. Infatti, con l'utilizzo di reti, i pesci sono stati recuperati  e liberati nel Po. E'  stata inoltre posizionata una barriera in modo tale che questi non ritornino di nuovo nello stesso tratto di acqua. Nessun pesce tra quelli recuperati era morto.

Le analisi

Le analisi effettuate in quest'occasione, hanno sottolineato che il fiume Po gode di ottima salute infatti, nelle acque non sono presenti agenti inquinanti ed è presente una buona ossigenazione. Durante le operazioni per il recupero dei pesci sono stati inoltre individuati anche dei gamberi di fiume.

 

Seguici sui nostri canali