innovazione

Chivasso presto avrà la fibra «super veloce»

Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale ha avuto un incontro con i vertici Tim proprio per definire tempi l'opera.

Pubblicato:

La fibra veloce a Chivasso presto sarà una realtà, una svolta importante che ci fa fare un gran balzo in avanti sul fronte della digitalizzazione.

La fibra veloce a Chivasso

Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale ha avuto un incontro con i vertici Tim proprio per definire tempi e modi per la posa della fibra otitica.
Spiega il sindaco Castello: «Noi abbiamo sempre sostenuto il teleriscaldamento anche quando il progetto stava soccombendo. Ci abbiamo creduto e siamo andati avanti con l’estensione della rete su territorio. Ma soprattutto nel posare le dorsali del riscaldamento sono stati posizionati dei cavi dotti multiuso che in questi momento tornano utili.
Infatti buona parte della città, compreso il centro storico, ha già una rete di cavidotto che possono venire utilizzati per la fibra e addirittura questi arrivano dentro i condomini.
Quindi in tempi brevi la fibra potrà arrivare dentro buona parte delle utenze cittadini anche quelle domestiche. In questo modo i tempi si riducono notevolmente viste le ridottissime sezioni dei cavi che dovranno essere impiegati. Questo vuol dire un risparmio del 50% rispetto al lavoro di rottura e ripristino del manto stradale».

Sviluppo della larga banda

Castello fa un passaggio sulla digitalizzazione soffermandosi sull’asse con Ivrea e Canavese. Parla dello sviluppo della larga banda utilizzando le competenze mondo Olivetti. Fa notare: «Bisogna dare slancio con investimenti importanti all’automazione della fabbrica 4.0» . Con la fibra ottica ci sarà una trasmissione dati molto più veloce, efficiente ed affidabile. Un servizio che sarà in grado di supportare tutte le potenzialità delle nuove tecnologie che arriveranno nei prossimi anni.

Seguici sui nostri canali