Chivasso ricorda il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa nella mattinata di oggi, mercoledì 3 settembre 2025.
Chivasso ricorda il Generale Dalla Chiesa
Questa mattina la città di Chivasso ha ricordato il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, sotto il porticato di palazzo Santa Chiara, in piazza Dalla Chiesa, in corrispondenza della lapide posta a memoria. La piazza di Palazzo Santa Chiara (sede degli uffici comunali) è infatti intitolata al Generale Dalla Chiesa ucciso dalla mafia il 3 settembre 1982, in via Isidoro Carini a Palermo Nell’agguato oltre a lui morirono la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente della scorta Domenico Russo.
La cerimonia
Presenti alla cerimonia il sindaco Claudio Castello, alcuni rappresentanti del Comune, le rappresentanze militari tra cui il capitano della stazione dei Carabinieri di Chivasso Urbano Marresee e il comandante della Guardia di Finanza di Chivasso, Marco Fisicaro. Presenti alcuni esponenti della Croce Rossa di Chivasso e dell’Anpi di Chivasso.











I discorsi
Toccanti le parole di Claudio Castello e del capitano dei carabinieri Urbano Marrese che ha ricordato come tutti coloro che si sono arruolati nell’arma dei carabinieri lo abbiano fatto pensando alla figura e all’esempio del Generale Dalla Chiesa. Inoltre Marrese ha ringraziato la città di Chivasso per aver dedicato al Generale la piazza più importante della città.
Inoltre Ivana Soncin della Croce Rossa ha ricordato la figura si Sorella Emanuela Setti Carraro, infermiera volontaria della Croce Rossa Italia che è stata per lei motivo di ispirazione nella scelta di avvicinarsi alla Cri. Sorella Soncin infatti ha ribadito che solidarietà ed essere al servizio delle persone porta a fare delle rinunce persona, ma quando si crede nella scelta fatta come nel loro caso tutto il resto passa in secondo piano.