IL CASO

«Ci serve un’ambulanza: i servizi sono a rischio»

Il mezzo di soccorso della Croce Rossa di Lauriano e San Sebastiano da Po, domenica mattina è stato coinvolto in un incidente

«Ci serve un’ambulanza: i servizi sono a rischio»
Pubblicato:

Un incidente stradale si è verificato nella mattinata di domenica 1 settembre nella centrale via Cristoforo Colombo a Cavagnolo, coinvolgendo un’ambulanza della Croce Rossa di Lauriano San Sebastiano e un’auto.

Auto contro ambulanza

L’ambulanza era giunta sul posto per soccorrere una persona in codice giallo, ma fortunatamente al momento dell'incidente era vuota. Scampato il pericolo che l’incidente avesse causato dei feriti adesso però la Croce Rossa di di Lauriano San Sebastiano deve fare i conti con il mezzo incidentato e tenuto conto che lo stesso rappresenta il 50 per cento delle ambulanze a disposizione dalla delegazione la situazione ad oggi è particolarmente complicata.

«Ci serve un’ambulanza: i servizi sono a rischio»

«Allo stato attuale - dice il presidente della Cri di Lauriano San Sebastiano, Maurizio Zanotto - l’ambulanza tamponata ha riportato danni ingenti e i tempi per il ripristino sono lunghi.
Poi, abbiamo un’altra ambulanza con numerosi chilometri e quindi ad oggi stiamo utilizzando questa per poter coprire i servizi, ma se anche questo mezzo dovesse lasciarci a piedi saremmo costretti a dover sospendere il servizio cosa che noi vorremmo veramente evitare». In occasione della Sagra del Pom Matan si svolgerà la prima edizione di Delizie di Mele ovvero un concorso di dolci a base di mele e i seguito alla premiazione si svolgerà una vendita all’incanto dei dolci il cui ricavato sarà devoluto proprio alla Cri di Lauriano e San Sebastiano. «Questa iniziativa che verrà messa in atto in occasione del Pom Matan - dice Zanotto - rappresenta una grande cosa e vorremmo sensibilizzare la popolazione e i Comuni del territorio al fine di poter ottenere un sostegno concreto per poter contare di nuovo su un mezzo di soccorso efficiente».

La Croce Rossa di San Lauriano e San Sebastiano da Po con il servizio di 118 ricopre un territorio molto vasto che va, solo per citare alcuni paesi da Verrua Savoia e Gassino e poi ancora da Tonengo di Mazzè a Castelnuovo Don Bosco. «Siamo consapevoli che sul territorio c’è una grande carenza di ambulanze oltre che di medici - conclude Zanotto - e noi ci attiveremo per promuovere delle iniziative al fine di poter raggiungere il nostro obiettivo perché crediamo fermamente nel volontariato. Anche su questo aspetto siamo un po’ demoralizzati visto che i volontari sono in calo.

Avevamo intenzione di attivare un corso per volontari, ma non abbiamo avuto alcuna risposta. Siamo consapevoli del fatto che una volta a la figura del volontario era impersonato dai pensionati e oggi invece questo aspetto è mutato visto che l’età pensionabile si è alzata e coloro che terminano la loro carriera lavorativa si dedicano ad aiutare, giustamente, i figli. La mia non è affatto una critica, ma un’ analisi ci quella che è l’attuale situazione nel mondo del volontariato».

Un periodo difficile quindi per i volontari che rappresentano un tassello fondamentale nelle nostre realtà.

La Croce Rossa di Lauriano e San Sebastiano da Po è da sempre una realtà concreta e attiva sul nostro territorio e l’augurio e che possa nel più breve tempo possibile ottenere una risposta concreta di sostegno per poter continuare con i suoi preziosi servizi alle comunità. Il primo appuntamento per dare ai volontari un aiuto concreto è domenica al Pom Matan.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali