Ciao Beppe, mancherai molto al paese
Giuseppe Filippi aveva 85 anni e per molti anni ha gestito la tabaccheria in via Torino
Il paese dice addio a Giuseppe Filippi, per tutti semplicemente Beppe. Insieme alla moglie Ferdinanda aveva gestito per molti anni la tabaccheria nella centrale via Torino.
Ciao Beppe, mancherai molto al paese
Beppe aveva 85 anni; a volte poteva apparire un po’ burbero, ma dal grande cuore sempre pronto ad aiutare gli altri e così si apriva in un sorriso oppure in una immancabile battuta. Per numerosi anni, bambini e adulti lo hanno trovato dietro a quel bancone sempre pronto ad accontentare i clienti. Immancabile poi il suo cane, un boxer che faceva capolino in vetrina a cui lui era molto affezionato. Ha svolto la sua professione con profonda dedizione e impegno, senza mai lamen tarsi perché per lui, come per la moglie, la tabaccheria è stata la sua vita sino all’età della pensione.
Beppe conosciuto anche come «Beppe il romano» per la fede calcistica giallorossa e per le sue origini romane era un vero personaggio per Brandizzo e lo si vedeva spesso per le vie del paese dove amava scambiare qualche parola con le numerose persone che lo conoscevano.
Le sue passioni
Amava andare a cercare i funghi e trascorrere del tempo in compagnia degli amici e dei familiari. Amava Brandizzo ed era molto attento alle tematiche locali, grande osservatore e non dispensava critiche, sempre costruttive, sugli aspetti legati alla quotidianità del paese.
La notizia della morte di Beppe si è diffusa molto rapidamente in paese, con lui se ne è andato un pezzo di Brandizzo che lui da dietro il suo bancone ha imparato a conoscere ed ad apprezzare in maniera unica riuscendo a carpire anche aspetti che spesso possono sfuggire a prima vista.
Il rosario è stato recitato domenica sera, 10 novembre mentre, i funerali si sono svolti nella mattinata di lunedì 11 novembre presso la chiesa parrocchiale di San Giacomo Apostolo.
Sono state numerose le persone che si sono strette attorno alla moglie al figlio Luca per dimostrare il grande affetto che provavano per Beppe.