Cronaca
la polemica

Cimitero è in stato di abbandono

"Non c'è più rispetto per i morti".

Cronaca Chivasso, 28 Maggio 2022 ore 05:46

L’area cimiteriale di Vische poco curata crea malcontento in paese, a segnalare la carenza di manutenzione delle aree verdi e dei vialetti adibiti al passaggio per raggiungere le tombe sono quei cittadini che hanno amore per il luogo in cui abitano e, in questo caso, hanno rispetto anche per il luogo in cui riposano i defunti.

Cimitero è in stato di abbandono

«Da tempo il nostro cimitero non è curato – spiega un gruppo di cittadini che chiede di mantenere l’anonimato – la ditta che si dovrebbe occupare della manutenzione non interviene in modo adeguato, crescono erbacce ovunque, non solo negli spazi di transito pedonabile, ma anche intorno alle tombe, è una cosa vergognosa. Quando della manutenzione se ne occupava l’Amministrazione Comunale il nostro cimitero era sempre pulito e in ordine». L’evidenza non fa che avvalorare quanto dichiarano i vischesi.

Il caso

«Ha ragione chi si lamenta – dichiara il sindaco Federico Merlo – già tempo fa l’Ufficio tecnico comunale aveva sollecitato alla ditta incaricata, la pulizia del cimitero, sollecito che evidentemente non ha avuto un riscontro pratico, visto la situazione segnalata. Sono poi andato di persona a verificare e ho visto lo stato in cui si trova l’area cimiteriale, dopo di che ho scritto un ulteriore sollecito alla ditta incaricata.
Dovrebbero intervenire nei prossimi giorni e sarà compito dell’Amministrazione effettuare verifiche in merito, inoltre, effettueremo previo preavviso, la chiusura del cimitero una intera giornata dare corso a una manutenzione approfondita.
Ci teniamo al nostro cimitero, quindi cercherò di seguire personalmente i lavori di manutenzione e pulizia concordati con la ditta alla quale abbiamo affidato il servizio sia di pulitura dell’area cimiteriale, che quello funerario.
I cittadini hanno fatto bene a segnalare la trascuratezza evidente, il cimitero è un luogo dedicato al ricordo di chi non è più in mezzo a noi, ed è un luogo che merita rispetto anche più di altri».
La manutenzione delle aree verdi, quelle cimiteriali incluse, è un problema che interessa un po’ tutte le realtà comunali, spesso l’incuria ha una causa ben identificabile, come nel caso del Comune di Vische, in altri contesti esistono probabilmente delle concause che generano un risultato poco giustificabile, la collaborazione tra cittadini ed enti pubblici non va sottovalutata o, peggio, ignorata.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter