Cinghiali avvistati lungo le strade che portano ai centri abitati
La situazione è critica.
Cinghiali avvistati lungo le strade che portano ai centri abitati e lungo le provinciali molto trafficate del Chivassese.
Cinghiali avvistati lungo le strade
I cinghiali sono una vera emergenza che ormai sta dilagando e che non interessa solamente più le rive dei fiumi. Infatti sono diverse le segnalazioni di avvistamenti lungo le strade provinciali, tratti molto trafficati come la provinciale che da Torrazza Piemonte arriva a Saluggia oppure che da Torrazza porta ad Arborea, frazione di Verolengo. Proprio all’altezza dell’area pic nic, dunque poco dopo la fine dell’abitato di località Borgoregio, sono stati avvistati dei capi così come vicino al cavalcaferrovia.
Il caso
«Si, il numero di cinghiali presenti sul territorio è molto massiccio - spiega il primo cittadino Massimo Rozzino -. Con Atc abbiamo già affrontato il problema e si svolgono delle battute di contenimento programmate. E Tiziano Matta, assessore di Verolengo, sta seguendo da vicino il caso. Ma è un problema molto sentito anche nella vicina Saluggia dove, durante una battuta di contenimento, sono stati abbattuti 23 capi, tutti con un peso superiore ai 50 chilogrammi. Nel vallone, subito dopo il ponte della Tav, c’è un vero e proprio nido di cinghiali. Tutto questo succede perché non c’è predatore, dunque la riproduzione non viene bloccata».
«Ma cinghiali sono stati avvistati anche lungo la strada che collega Rondissone e frazione Casabianca di Verolengo, nel tratto che costeggia l’autostrada - spiega Rozzino -. Per fortuna al momento in centro paese non sono ancora stati avvistati e soprattutto si spostano perché cercano cibo e ad oggi non c’è ancora il granoturco nelle nostre zone».
LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Nuova Periferia: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!