Cinofili nei Vigili del Fuoco

Terminato il corso ieri, venerdì 16 febbraio.

Cinofili nei Vigili del Fuoco
Pubblicato:
Aggiornato:

Cinofili nei Vigili del Fuoco, terminato il corso in Piemonte.

Cinofili nei Vigili del Fuoco

Il 16 febbraio si è concluso il primo Corso sperimentale Nazionale per nuove Unità Cinofile del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco.

Primo corso

Si tratta del primo corso effettuato sulla base del progetto formativo recentemente emanato dalla Direzione Centrale per la Formazione. Sperimentato per la prima volta mediante l'avvio di due corsi sperimentali paralleli. Dallo scorso mese di maggio 2017, si stanno svolgendo alla Scuola Cinofili di Volpiano.

Undici promossi

Con grande soddisfazione del Comandante Provinciale, Marco Frezza, che ha presieduto la Commissione per le verifiche di fine corso e del direttore del corso, DVD Maria Assunta Morelli, che ha seguito la didattica per tutti e nove i mesi, insieme allo staff dell'ufficio formazione della Direzione Regionale nonchè degli Istruttori ed Istruttori Esperti provenienti un po' da tutte le regioni d'Italia, sono state oggi promosse undici nuove unità cinofile, che faranno parte degli organici dei nuclei di varie regioni d'Italia.

L'esame finale

L'esame finale del corso, consistente in una prova teorica scritta e in una prova pratica, articolata con manovre in superficie e su macerie, ha seguito una precedente prova d'esame intermedia, anch'essa teorico-pratica, che prevedeva prove di obbedienza e palestra individuali e di gruppo. Tra una settima, con le medesime modalità, saranno svolti gli esami finali del secondo corso sperimentale nazionale per nuove Unità cinofile.

Seguici sui nostri canali