villareggia

Città Metropolitana autorizza il nuovo impianto a biometano

Arriva la firma per la centrale. Il Comitato resta molto critico verso questa scelta

Città Metropolitana autorizza il nuovo impianto a biometano
Pubblicato:

Un nuovo tassello si aggiunge alla vicenda relativa al deposito a biometano di Filiera Blu a Villareggia: Città Metropolitana ha firmato l’atto di autorizzazione formale alla realizzazione dell’impianto l’otto agosto scorso.

Città Metropolitana autorizza il nuovo impianto a biometano

L’atto era atteso dopo che lo scorso 13 aprile la conferenza dei servizi si era chiusa con il parere favorevole nonostante il parere contrario del Comune e le problematiche evidenziate dal Comitato «Villareggia, Vita, Ambiente, Sviluppo Sostenibile».

Il comitato

Non si è dunque fatta attendere la reazione del coordinatore di tale Comitato, Maurizio Carra. «Il nostro Comitato- riferisce Carra - in questi due anni e mezzo ha lavorato per evidenziare le problematiche derivanti dalla scelta di costruire l’impianto in via Amorosa. Questa autorizzazione della Città Metropolitana è stata concessa sottovalutando, a nostro avviso, i problemi per i cittadini e i possibili rischi per la salute e per l’ambiente evidenziati nel corso del procedimento. La sottovalutazione è stata dettata, secondo la nostra percezione, dalla volontà di Città Metropolitana di arrivare comunque all’autorizzazione, nonostante gli evidenti problemi originati da una localizzazione inadatta e inopportuna proposta dal privato, troppo vicina al centro abitato. L’approvazione da parte di Città Metropolitana sottovaluta l’impatto della sostenibilità ambientale e sociale dell’impianto che a sua volta deve la sua sostenibilità economica ai fondi del Pnrr. Il nostro Comitato proseguirà nella propria attività di contrasto ai problemi portati dall’impianto e di informazione verso i cittadini di Villareggia nonchè di sensibilizzazione delle istituzioni locali. Valuteremo l’atto autorizzativo emesso e insieme al Comune la possibilità di un ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale e agli organi competenti contro questa autorizzazione che riteniamo errata, indifferente alle richieste dei cittadini e dei comuni vicini».

Il documento di autorizzazione della Città Metropolitana emesso l’otto agosto scorso è consultabile sul sito del Comune di Villareggia.

Seguici sui nostri canali