Claudia Buo dichiara guerra alle strisce blu in viale Vittorio Veneto
Non ci sarebbero vantaggi per i commercianti, ma solo parcheggi in più per i residenti e quindi nessuna turnazione.

Due mozioni a firma della consigliera Claudia Buo sono sul tavolo del sindaco in merito ai parcheggi e alla sosta a pagamento.
Claudia Buo dichiara guerra alle strisce blu in viale Vittorio Veneto
Nella prima Buo chiede di fare un passo indietro sull’estensione della sosta a pagamento in viale Vittorio Veneto. La consigliera fa presente che secondo quanto stabilito dalla Giunta questa sosta era stata introdotta per favorire la rotazione dei veicoli e sostenere il commercio locale in quanto prima vi era la sosta con il disco orario. Ma in realtà - fa notare - gli stessi commercianti smentiscono il fatto che il disco orario creasse intralcio alla loro attività. Anzi semmai sono preoccupati del contrario anche perché al momento la regolamentazione con il disco orario garantisce, se ben presidiata, una rotazione efficace dei veicoli. Ma soprattutto, a suo dire, l'introduzione nella sosta a pagamento comporterebbe il fatto di rilasciare specifici abbonamenti ai residenti con l'effetto quindi paradossale di ridurre la disponibilità di sosta.
La gara per la gestione della sosta a pagamento
Sempre rimanendo in tema di parcheggi, Claudia Buo chiede di non anticipare la nuova gara per la gestione della sosta a pagamento prima della scadenza naturale della concessione con Gestopark. Ricorda che la scadenza iniziale era al 31/07/2026 e poi durante il periodo Covid era stata posticipata al 31/7/2027.
Scrive nella mozione: «L’attuale proroga colloca la fine del contratto a ridosso delle prossime elezioni amministrative del 2027, rischiando di vincolare la nuova Amministrazione a un appalto appena rinnovato senza possibilità di intervento o valutazione. E’ opportuno lasciare alla nuova Amministrazione la libertà di decidere le linee guida per il servizio di gestione dei parcheggi a pagamento».
Da qui appunto la richiesta di non anticipare la gara.