Claudio Baglioni, polemica sulle frasi contro gli Alpini
Claudio Baglioni, polemica sulle frasi contro gli Alpini.
Polemica sulle frasi contro gli Alpini
"Abito e sono assessore della Città di Cuorgné che è stata la dimora fino alla morte del Generale Perrucchetti fondatore del Corpo degli Alpini". "Motivo in più per essere indignato da quanto scritto. Attendo e attendiamo delle scuse". Firmato Davide Pieruccini, assessore del comune di Cuorgné che è protagonista della polemica contro la frase di Claudio Baglioni, conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2018.
Claudio Baglioni, la frase incriminata
«Non sarà un raduno degli alpini». Così il direttore artistico Claudio Baglioni ha presentato la "sua" 68esima edizione del Festival di Sanremo. Una frase che ha lasciato indignati moltissimi ex appartenenti allo storico Corpo di Fanteria dell'Esercito e che, in questo caso, ha sollevato la polemica di chi vive e amministra un luogo storico per le penne nere.
Le accuse dell'assessore
"Sicuramente il Festival di Sanremo è un evento a carattere internazionale e chi ha la fortuna di partecipare alla competizione entra nella storia della Canzone Italiana". Esordisce così in un lungo post su Facebook l'assessore Pieruccini. "Tutto questo non ti può autorizzare a minimizzare il mondo degli Alpini (che si scrive con la A maiuscola) a 360°. Cioè dal sacrificio nelle Guerre fino alla solidarietà per le varie missioni di pace che il nostro illustre Corpo d'Armata italiano svolge in molti angoli del Mondo". "A noi Penne Nere, perché sono anch'io un Alpino, e mi sento offeso dalla tua frase quasi a considerare gli Alpini una banda si disorganizzati".